Rubato un pezzo della statua di San Pietro Martire in Piazza Sant'Eustorgio


Il Comune di Milano ha deciso di sistemare, restaurare, una decina di statue. Tra queste quella di San Pietro Martire in Piazza Sant'Eustorgio. Negli scorsi giorni la statua è stata vandilizzata, o meglio, qualcuno approfittando delle impalcature per il restauro ne ha rubato un pezzo.

San Pietro Martire viene comunemente rappresentato con una roncola infilata nel cranio, così venne ucciso nel 1252, e proprio la roncola è stata sottratta dai misteriosi ladri. Una roncola di ferro infilzata nella statua di marmo. Non è ancora chiaro se sia un atto vandalico, un furto su commissione o che altro. Fatto sta che un importante monumento di Milano è stato danneggiato.

Il fatto in sé è alquanto bizzarro, a chi può venire in mente di arrampicarsi e rubare una roncola da un monumento... Eppure, c'è chi lo fa. Tempo fa si era parlato di 'ronde dell'arte' che sarebbero entrate in funzione dopo il restauro dei monumenti milanesi... Forse sarebbe stato meglio se fossero entrate in azione durante il restauro!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: