Iconochiasmo: Tamil obesi e bambini soldato latinos su Cronaca Qui

Iconochiasmo: bambini soldato e guerriglieri Tamil

Che cosa hanno in comune un leader guerrigliero Tamil obeso e l'aggressiva, nazional-reazionaria titolazione di Cronaca Qui, che strilla di bambini soldato latinos a spasso per la metropoli come fossimo in Congo? Tutto. Perchè plasmano una figura retorica di cui mi sono inventato il nome adesso: l'iconochiasmo.

Iconochiasmo: bambini soldato e guerriglieri Tamil
Iconochiasmo: bambini soldato e guerriglieri Tamil
Iconochiasmo: bambini soldato e guerriglieri Tamil

fossati ferito bombaDa una costola di Torino Cronaca, sbarcò da noi Cronaca Qui: sembra passato un secolo, ma il quotidiano a 20 centesimi, diretto da Beppe Fossati - nella foto a lato, dopo che gli è esplosa in faccia una bomba carta - già al timone de "Il Borghese", approdava nelle edicole neanche un anno e mezzo fa.

Titolazione aggressiva, capace di solleticare l'animo dell'uomo della strada: mica c'è da stupirsi, i giornali son fatti per venderli, vale tutto. Basta saper fare la giusta tara quando si legge un titolo. La stessa che ho tentato di fare quando, nei pressi di via Lario, mi sono imbattuto nel manifesto di un guerrigliero Tamil obeso incollato ad un palo.

Chiedo a un cingalese chi sia, e lui si entusiasma, e mi spiega che si tratta di un capo delle Tigri ribelli, visibilmente sovrappeso, che braccato dalle forze governative è costretto a vivere rannicchiato come uno scarafaggio in un non meglio precisato sotterraneo.

tamil capo panzoneL'adipe gelatinosa e l'espressione terrorizzata che scorgo nella foto, mi convincono. Può essere come dice lui, infatti controllo e scopro che si tratta di Velupillai Prabhakaran, feroce leader delle Tigri, un uomo, è chiaro, separato alla nascita dal Commissario Winchester dei Simpson.

winchester gemello cingalese

La vera domanda è un'altra però. "Ma a Milano, i cingalesi che vediamo sono Tamil?"

"No, qui a Milano pochi Tamil, i Tamil sono tutti a Palermo!" e una sinapsi di meraviglia materializza questi scontri tra guerriglieri dello Sri Lanka e corleonesi, faide secolari tra le famiglie Singh e Santapaola, cose del genere. Una volta a casa riguardo le immagini nel telefono, e mi ricordo dell'altra foto scattata poco prima:"I bambini soldato terrorizzano Milano".

soldato congo bambinoMilano come Brazzaville, Congo? Lo Sri Lanka e via Lario, il Congo e il Sudamerica, unite in un chiasmo assurdo, dove a incrociarsi è la sensibilità da grado zero dell'immagine o della parola. Guerriglieri inventati da un redattore in via Sammartini, o guerriglieri che come si legge sul Corriere, si sono resi autori di

una sequela di agguati, spedizioni punitive, attentati e azioni suicide che hanno provocato, nel complesso, la morte di 70 mila persone

in pratica un match a San Siro, neanche di Coppa Italia.

schema chiasmo psd

Bene, tutto questo, lo ingeriamo come avesse lo stesso peso: e lo deglutiamo in un punto preciso. Al centro della x.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: