Classifiche - Il Tribunale è il palazzo che inquina di più

TribunaleSe l'aria di Milano non è certo fra le più limpide del mondo, la colpa non è certo solo delle automobili e del traffico, ma anche di industrie e impianti di riscaldamento di edifici e condomini.

Una singolare classifica, stilata in questi giorni, ha decretato che il Palazzo del Tribunale è l'edificio che inquina di più in tutta la città di Milano. Sono oltre un milione e duecentomila i litri di gasolio che vengono utilizzati durante la stagione invernale per riscaldare le aule e gli uffici di questo complesso. Lo ha dichiarato una Commissione voluta dal Comune per le Infrastrutture e l'educazione, per un progetto legato ai luoghi pubblici e, soprattutto alle scuole.

Il Tribunale consumerebbe oltre il 20% del combustibile utilizzato in complesso da tutti gli edifici dell'amministrazione pubblica, che ammonta a circa 7 milioni di litri all'anno. Il Tribunale ha già pronto un progetto per un nuovo sistema di riscaldamento, che dovrebbe far risparmiare al Comune e influire sulla quantità delle emissioni, ma si attende (speriamo non in eterno) il via libera del Ministero. Una buona notizia viene da una pessima?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: