Weekend fuori porta - L'oasi di Sant'Alessio

Oasi di Sant'alessio
La gita fuori porta di questo fine settimana ci porta verso la città di Pavia per scoprire un angolo incontaminato della pianura Padana, è possibile osservare e avvicinare esemplari di animali autoctoni completamente selvatici e trascorrere una giornata immersi nel verde; siamo infatti diretti al parco naturalistico Oasi di Sant'Alessio.

Il parco è nato oltre trent’anni fa grazie al lavoro di alcuni studiosi naturalisti per la reintroduzione in natura di animali selvatici e alla protezione di specie autoctone, ovvero quelle originarie proprio della Pianura Padana, come Falchi Pellegrini, Gheppi, Gufi di varie specie, Conigli selvatici, Lepri, Mignattai, Aironi, Cicogne. Vi si però possono osservare anche molte specie provenienti da altri continenti. Dal 1994, grazie all’intervento della Lipu, il parco è aperto al pubblico che, rispettando ovvie regole di rispetto del luogo, può facilmente avvicinare gli animali ormai abituati alla presenza dell’uomo in un luogo che garantisce loro il massimo della libertà. Si chiama infatti Giardino dell'Eden questa una nuova modalità di osservazione delle specie animali che va ad aggiungersi ai numerosi progetti finalizzati alla divulgazione scientifica varati negli ultimi anni.

L’Oasi è aperta da marzo a ottobre, e proprio il periodo primaverile è il migliore per visitarla, sia perché la temperatura mite risulta senz’altro più gradevole di quella estiva, sia perché maggiore è la possibilità di godere della nuova vegetazione.
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio

Il calendario degli eventi organizzati all'interno dell'Oasi è molto ricco e quindi è consigliabile tenerlo a mente. La visita è completata da una passeggiata nel giardino delle farfalle e una visita al Castello di Sant'Alessio, primo insediamento della zona nato come luogo fortificato, oggi meta di sicuro fascino. Inoltre la splendida Certosa di Pavia è solo a 8 chilometri di distanza.

L'Oasi è aperta dal Martedì alla Domenica e nei Lunedì festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ingresso fino alle ore 18.00). Il costo del biglietto è di 9 Euro per gli adulti e 6 Euro per i bambini dai 3 ai 12 anni. Per arrivare all'Oasi da Milano (25 Km) si imboccare via Ripamonti e si segue sempre per Pavia, appena superato Lardirago si svolta a sinistra per Sant’Alessio. Provenendo dalla tangenziale Ovest di Milano (20 Km): prendere l'uscita Pavia Val Tidone, e seguire le indicazioni per Pavia, appena superato Lardirago svoltare a sinistra per Sant’Alessio.

Oasi di Sant\'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio
Oasi di Sant'alessio

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail