Andando per libri - La libreria militare

Libreria  Militare
Il nostro viaggio letterario attraverso Milano facendo tappa nelle varie librerie specializzate passa oggi in via Morigi, precisamente all'angolo con via Vigna dove si trova un luogo unico dedicato agli appassionati di storia, per lo meno quella che si occupa del mondo militare, ma anche di wargame e modellismo, arti marziali orientali ed occidentali, senza dimenticare la geopolitica e relazioni internazionali, il diritto internazionale e umanitario, disciplinde della sociologia militare.

La Libreria Militare è stata il primo mercato di pubblicazioni strettamente legate all'arte bellica nata in Italia, nel 1997. Lo scopo che i fondatori si sono prefissati è quello di contribuire alla divulgazione della cultura della difesa in Italia, ponendosi come tramite privilegiato tra il mercato e l'editoria specializzata, legame che per troppo tempo è stato ignorato o si è voluto trascurare.

Non solo appassionati di armi, soldatini e guerre simulate, la Libreria Militare è ovviamente un punto di riferimento per chi si occupa di storia, antica e moderna, sotto il profilo ovviamente legato alle politiche internazionali, studenti dell'università vi possono trovare materiali per tesi provenienti da nazioni straniere, libri rari e riviste specializzate.

Ma la Libreria non è solo un punto di vendita di libri, a partire dal 2005 si è anche trasformata in una vera casa editrice, con una serie di collane di memorialistica, strategia e storia.

Il logo della Libreria Militare è ispirato al disegno stilizzato di una fortezza bastionata a pianta pentagonale, opera paradigmatica esportata in Europa e nel mondo da un architetto urbinate, Francesco Paciotto, che per primo la teorizzò, con le cittadelle di Torino (1564) e di Anversa (1567), nel XVI secolo. Un segno primigenio, evolutosi poi nella perfezione assoluta dell’arte di Vauban in Alsazia e nel rigore estremo dello Scamozzi a Palmanova, che trova importanti riferimenti contemporanei nel cuore stesso della potenza militare statunitense.

www.libreriamilitare.com

Libreria Militare
Libreria  Militare
Libreria  Militare
Libreria  Militare

  • shares
  • Mail