Tutte le Banche del Tempo a Milano: intervista con Luigi Tomasso

banche tempo milano hill valley

Stamane mi arriva la newsletter delle Banche del Tempo, la leggo e dopo essermi imbattuto nella perla

cedo 2 wind surf in cambio di un po' di scatolette per cani e gatti

decido di fare quattro chiacchiere con Luigi Tomasso, deus ex machina di Banche Tempo Flash. Ne è venuto fuori quanto trovate qui sotto. In fondo all'intervista un elenco completo di tutte le banche del tempo di Milano con indirizzi, numeri di telefono e email.

Come spiegheresti a un profano che cos'è una banca del tempo?

E' un'Associazione che facilità gli scambi gratuiti di piccoli servizi e anche di oggetti tra le persone. Sempre senza denaro. Le BDT sono in rete tra loro. A Milano città ce ne sono 12, una ventina in provincia, 60 in Lombardia e circa 300 in Italia. Chi si iscrive mette a disposizione una parte del proprio tempo per fare per gli altri o con gli altri ciò che sa fare o semplicemente ama fare in compagnia. Non c'è un limite minimo d'impegno: anche un'ora all'anno va bene. E' sempre possibile rinunciare a un servizio offerto, senza bisogno di spiegarne i motivi.

Quando hai iniziato ad interessartene?
Nel 2002. Un amico scout Cngei mi aveva chiesto di correggere un volantino delle BDT ed è scoccata la scintilla di un grande amore.

Leggo che hai circa tremila iscritti alla newsletter di BancheTempo flash: chi è l'utente medio di una banca del tempo?
Gli iscrittti alla nostra mailing list di banchetempo-flash sono un po' a blocchi: soci di alcune BDT, amici e curiosi che ce lo hanno chiesto, gruppi promotori di nuove BDT, associazioni coerenti con i nostri valori, colleghi giornalisti, amministratori...L'utente tipico della BDT è donna (70-75 percento) in età matura (55-60 anni). Ma non mancano eccezioni vistose: BDT soltanto di giovani (come l'Arci Metissage di Milano Isola, che ha soci sui 25-30 anni). Mamme sotto i 40 con bimbi piccoli (BDT Milano via Barrili), un'altra che sta nascendo sempre a Milano (si dovrebbe chiamare Mamme in cOrriera...). Le BDT più stimolanti sono quelle trasversali per età, interessi, cultura, etnia. Come quelle di Niguarda, Centro Storico e Lambrate.

A Milano come si fa a collaborare con voi? Leggevo che siete partiti da Lambrate e Niguarda, ma potresti darci qualche altro riferimento?
Per iscriversi basta inviare una mail o telefonare a una delle BDT che fanno capo al Coordinamento di Milano, che qui sotto riporto con indirizzi completi. E' sempre meglio prendere un appuntamento per un colloquio amichevole di conoscenza reciproca. per l'iscrizione si compila una domanda e si consegna la fotocopia di un documento d'identità e il codice fiscale. Costa sui 15 Euro l'anno, con vari sconti per studenti e precari. Le nostre 3 BDT hanno edito proprio questa settimana una piccola e simpatica Guida Pratica alle Banche del Tempo. Si può richiedere tramite il Sito.

Immagino che ci siano stati scambi assurdi
Scambi assurdi sono abbastanza rari perché la gente ha molto buon senso. Scambi originali, invece, ne abbiamo diversi. Per esempio, il socio Stellario ha chiesto alla BDT la correzione delle bozze di un suo romanzo di 800 pagine.
L'abbiamo diviso tra dieci persone diverse perché era un lavoro molto lungo. Quando sono tornate indietro, le parti corrette avevano ciascuna uno stile diverso dal resto del romanzo. Allora l'abbiamo ricomposto e diviso soltanto tra altri due correttori. Ma anche questa volta gli stili erano diversi. Alla fine l'ha riletto Stellario stesso e l'ha riscritto quasi uguale alla prima stesura. Io stesso chiedo a volte delle marmellate fatte in casa in cambio delle mie ore d'impegno per le BDT. Ora una socia me ne ha portato 12 vasetti, uno diverso dall'altro: mi dureranno fino all'Expo 2015. Abbiamo gruppi che fanno conversazione in madrelingua inglese via skype: un socio è a Milano, l'altro abita al piano di sopra, una è in Nuova Zelanda e l'altra in Germania...A me fa ridere anche uno scambio di questa settimana: Paola del Raperonzolo , che chiede cibo per cani e gatti e in cambio dà un windsurf. Quante ore vale un windsurf?

Qui sotto invece trovate tutti i dati delle banche del tempo di Milano.

BDT Milano Centro Storico, Corsia dei Servi 11 - MM Duomo-San Babila
Presidente Antonio Calderazzi
Referente Francesca Palermo
exup10ery(AT)fastwebnet.it telefono, 349 3954 193

BDT Milano Niguarda - I 4 cantoni
Via Passerini 18 (vetrina)
Presidente Fabio Colombo,
V.P.Operativo Luigi Tomasso 349 4634 760
spo_npd(AT)fastwebnet.it

BDT Milano Lambrate
Largo Corsia dei Servi 11
Presidente Giancarlo Castelli 392 1344 328
bancadeltempolambrate(AT)yahoo.it

BDT Milano 4 Corti
Quartiere Stadera, Via Barrili 21
Marinella Fila 347 5129 150 - bdt4corti(AT)gmail.com

BDT Arcobaleno
MM Uruguay Via Uruguay 11/2
Rosanna Pacchiarini - banca.arcobaleno(AT)virgilio.it - 02 3087 479

BDT Milano Carpe-Diem Quinto Romano
Piazza Madonna della Provvidenza
Referente Andrea Putignano - andreaputi(AT)alice.it - 02 4820 0394

BDT Milano Quartiere Isola-Metissage
Via Borsieri 2 - MM Garibaldi
Flavia Mammoliti 347 7851 899 - bdt(AT)arcimetissage.org

BDT Milano Loreto
Via Costa 20 MM Loreto
ingresso da giardinetto
Giovanna Moscatelli - bdtviacosta(AT)virgilio.it - 02 2614 3328

BDT Milano Baggio OraxOra
Via delle Betulle 02 4891 6076
Presidente Fiorenza Bonasio - fiorenzabonasio(AT)yahoo.it

BDT Milano Passatempo
Piazza Giolitti 6 - Studio medico
Cooperativa Liberazione Via Lomellina 14
Renzo Binicoletto - petermaier(AT)tiscali.it - 02 7063 4495 - 02 7912 3341

BDT Milanosud
Via San Bernardo 17
Laura Disilvestro bdtmilanosud(AT)hotmail.it - 02 539 8546

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: