Salute - Milano città di obesi?

obesiMilano è la città della moda e quando arriva il periodo delle sfilate il centro è spesso attraversato da leggerissime fanciulle che vivono offrendo alle riviste patinate la loro anoressica figura. La realtà di Milano invece sembra essere diverse. I dati emersi durante da uan recente ricerca del centro studi sull’obesità dell’Università degli Studi di Milano ha rivelato che oltre 4 milanesi su 10 avrebbero diversi chili di troppo sul giro vita, mentre uno di questi invece dovrebbe essere definito come patologicamente malato.

Il dato appare ancor più allarmante se si considera che, su tutto il territorio della Lombardia, circa 25 decessi ogni giorno sono riconducibili almento in parti a problemi legati al sovrappeso. Vita sedentaria, ritmi sregolati, alimentazione disequilibrata, i motivi che causano molti tipi di obesità sono assai vari e diversificati.

Il centro ricerche dell'Università sottolinea come solo la Regione Lombardia vede una spesa complessiva di oltre 20 miliardi di euro, ogni anno, proprio per le malattie associate all’obesità. Grande attenzione su ragazzini e adolescenti, sempre fra i più esposti a questo rischio.

Qualche chilo lo manderei giù volentieri, ma è stato caldamente sconsigliato di fare attività fisica all'aperto fino a quando non passerà l'emergenza Pm10, quindi la corsa al Parco Sempione dovrà aspettare.

Foto | Ildireilfare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: