Letti di notte: la notte bianca della cultura stasera tra librerie e biblioteche

Uno notte bianca che parte stasera e si prolunga per tutta la notte del 21 giugno in librerie e bibilioteche

Una notte bianca che si prolunga per tutta la notte del 21 giugno. Sono 21 le librerie indipendenti e le biblioteche ad aver aderito al progetto che propongono letture, laboratori, performance, musica, ma anche pedalate notturne e spaghettate di mezzanotte. Una bella iniziativa per conoscere le piccole librerie della città organizzata da Letteratura rinnovabile.

Le proposte? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Si possono ascoltare i mestieri della notte per bocca degli stessi mestieranti: un tassista curioso, un panettiere letterato, una prostituta poetessa, alla Popolare di via Tadino. Ancora ascoltare storie con gli occhi bendati alla Biblioteca Cassina Anna o le storie noir dei venti giallisti alla libreria 6Rosso. Se decidete di andare twittate e usate l'hashtag #lettidinotte. Di seguito il programma completo consultabile anche sul sito di Letteratura Rinnovabile.

6 ROSSO:
dalle 19.00: di fronte alla libreria in via Alfredo Albertini 6.
Delitti letti di notte: con venti giallisti e le loro storie da brivido. Tra gli autori Rossella Calabrò, Pietro Colaprico, Dario Crapanzano, Lello Gurrado, Gianluca Veltri e tanti altri.
Colpevoli per una notte: 5 Dj di Radio DJ condannati alle vendite, Mauro Corvino, Sarah Jane, Ranieri, Frank, Andrea Tuzzio saranno librai per una notte.
Letture bendate: ascolto di brani tratti da celebri romanzi polizieschi in collaborazione con AlfaudioBook, i partecipanti indosseranno delle speciali mascherine omaggio dell’editore Marcos y Marcos (a sostegno di AEDA associazione audiolibri).
Dove ti porta il giallo: jam session di scrittura creativa condotta da Sabrina Minetti all night long, per l’occasione Lello Gurrado ha scritto un breve racconto giallo, chi riuscirà a trovare la soluzione scoprendo l’assassino vincerà un premio.
Musica, canti e poesie con Lorenzo Castelluccio, Tina Fasano e Rita Ivana Giacchetti.

ANCORA STORE:
20.00: Leggere dà i brividi. Happy hour con delitto (prenotazione,15 €).
22.00: Leggereè magia. Spettacolo di Magia con il mago Linus.
24.00: Leggereè un’attività da paura. Racconti da brivido con Nick Shadow.
01.00: Leggereconcilia ilsonno. A nanna in libreria con il sacco a pelo.
Per chi non ha sonno…
01.00: Leggereè approfondireleimmagini. Proiezione di Midnight in Paris.
Risveglio con sorpresa: una tazza di latte con letture…per una colazione insieme!BIBLIOTECA CASSINA ANNA:
dalle 21 alle 22,30 letture bendate. Da una collaborazione di Marcos y Marcos e Aeda (Associazione Editori di Audiolibri) appuntamento in biblioteca con Letture Bendate, per sperimentare l’ascolto liberi dalla schiavitù della vista. Gli ascoltatori bendati verranno chiamati a gareggiare: in premio, per chi indovina il brano ascoltato, un audiolibro.

BIBLIOTECA DERGANO BOVISA:
la biblioteca creativa senza frontiere, dalle 19 alle 22. Musica, foto, canti, giochi e letture per presentare irisultati del progetto “Ci vediamo tutti in biblioteca! La biblioteca creativa”. In programma: la presentazione del libro: “ 179 luoghi, geografie della migrazione e delradicamento, i miei luoghi, la mia memoria”; la proiezione del video “La mia casa è laggiù” di Alessandro Penta.

BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE:
60 giorni e finiscono i soldi, di e con Ludovica Amat. Letture esilaranti di Igor Loddo, dalle 18,30 alle 20,30. Un diario, impostato come un conto alla rovescia, che misura la distanza tra la normalità e lo stato d’emergenza. Senza paracadute economici o protezioni sociali, la protagonista delromanzo è una quarantacinquenne, nata benestante, divorziata e madre di un adolescente, che si scopre del tutto impreparata a confrontarsi con l’imminente rischio di povertà. Nella cronaca di quei giorni, la ricerca febbrile di lavoro si alterna a rocambolesche soluzioni palliative, riflessioni amare cedono il posto a momenti di autentica pienezza di spirito. Un viaggio tra emozioni quotidiane e flashback, macchine in panne e presentazioni in Power Point, amanti improbabili e amici sicuri. Sulla buona e cattiva sorte domina uno sguardo lieve, ironico e talvolta comico. Una vicenda attualissima ed esemplare. Ludovica Amat, 60 giorni e finiscono i soldi, Et Al. 2013.

BIBLIOTECA SICILIA:
letture bendate, dalle 20,30 alle 23. Da una collaborazione di Marcos y Marcos e Aeda (Associazione Editori di Audiolibri) appuntamento in biblioteca con Letture Bendate per sperimentare l’ascolto liberi dalla schiavitù della vista. Gli ascoltatori bendati verranno chiamati a gareggiare: in premio, per chi indovina il brano ascoltato, un audiolibro.

CENTOFIORI:
dalle 18.30 alle 24.00: Fatti fotografare con il tuo libro preferito. Il fotografo Enrico Lunardi è pronto a scattare foto a chiunque vorrà con il suo libro preferito.
ore 18.30: Aperitivo e Djsetcon Paolo Minella.
19.00 – 20.30: Fix your bike. Valentina Antinori e Danilo Leonardi di TagMI mostreranno come
dare un nuovo volto alla propria bici.
19.30 – 20.15: Francesco Cataluccio parla del suo ultimo libro La memoria degli Uffizi (Sellerio) accompagnato dalla proiezione di alcune opere conservate nella galleria.
20.15 – 21.00: Matteo Campagnoli dà voce a David Foster Wallace Roger Federer comeesperienza religiosa (Casagrande editore).
20.30 – 22.00: Gino & Michele. Gino e Michele s’improvvisano librai d’eccezione consigliando libri ai lettori partecipanti.
21.00 – 22.00: L’Umorismo è una cosa seria. Letturecomiche. Marco Rossari leggerà brani comici tratti da testi di vari autori tra cui se stesso.
22.00 – 22.45: Jam di lettura. Chiunque potrà leggere un breve brano dal suo libro preferito.
23.00 – 23.30: Molesini racconta. Andrea Molesini ci presenta La primavera del lupo (Sellerio).
23.30 – 24.00: Gianni Biondillo presenta Cronaca di un suicidio (Guanda).

GOGOL & COMPANY:
Festeggia con Letti di notte il compleanno della libreria.

IL MIO LIBRO:
dalle 18.00 in poi aperitivo con musica dal vivo e incontro con gli scrittori che vorranno leggere parti dei loro romanzi. Tanti gli autori e per chi vuol giocare… tombola con premi in libri. Gli autori sono: Federico Baccomo Duchesne; Cristian Borghetti; Luigi Carrozzo; Fernando Coratelli; Vincenzo Costantino Cinaski; Christian Mascheroni; Carlotta Pistone; Francesca Scotti; Federico Tavola.

IL TRITTICO:
Presentazione del libro Cuore XXL di Sara D’Amario (Fanucci). Uno psicanalista parlerà di Nosferatu. Mentre Kierkegaard e Stephen King sono raccontati da due lettori della libreria.

LARGO MAHLER:
Organizza la pedalata notturna (seguila su #bicidinotte).
21.00: Reading. Nei giardini Primo Moroni di via Conchetta vi aspetta ilreading di Giuseppe Cederna tratto dal libro di Francesco Ricci Velopensieri (ediciclo editore).A seguire concerto di Andrea Labanca nel cortile del Cox18.

LA LIBRERIA MILITARE:
21.00: Incontro con l’autore. Federica Saini Fasanotti autrice di Libia 1922-1931. Le operazioni militari italiane (Ed. USSME) e Raffaele Moncada autore di Un lungo anno di guerra. Alto Lazio luglio 1943 – giugno 1944 (Ed. Libreria Militare) incontreranno i loro lettori in libreria.

LES MOTS:
dalle 19.00: Baratto matto e Asta pazza! Aperitivo e, nel corso della serata, asta pazza, baratto matto
e improvvisazioni teatrali. Portate un libro da barattare o provate il brivido di una vera asta!

LIBRERIA AZALAI:
21.00: Indian kiss. Viaggio sentimentale a Bollywood e oltre. L’autore del libro Franco La Cecla insieme a Giulia Achilli, produttrice cinematografica indipendente, ci accompagneranno alla scoperta del libro e di atmosfere lontane. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo indiano. Organizzato da O barra O editore.

LIBRERIA DEI RAGAZZI:
21.00: L’investigastorie. Laboratorio di creazione di storie a cura di Tullio Corda. Una caccia al tesoro davvero speciale per piccoli lettori alla ricerca di indizi nascosti e di una storia da inventare!
Dai 7 anni in su.
22.00: I Racconti di mezzanotte. Una notte da brividi in libreria, lettura animata a cura dell’attore Fabio Paroni. Alla luce delle candele, Fabio Paroni narrerà ai coraggiosi seduti attorno a lui i Racconti di mezzanotte di Nick Shadow, storie ad alta tensione tra il thriller e il fantastico. Organizzato da Il Castoro.

LIBRERIA DEL CONVEGNO:
Proiezione del documentario su Agota Kristof (Casagrande editore).
Seguono letture ad alta voce.

LIBRERIA DELLO SPETTACOLO:
21.00: Francesco Carbone presenta il libro I privilegi dell’ignoranza.
Cinque musicisti, non digiuni di filosofia, si impegnano in coro a cantare i Notturni di Mozart.LIBRERIA LIRUS:
21.30: Cochi Ponzoni, Giorgio Terruzzi e Marina Viola presentano il libro Mio padreera anche Beppe Viola.
22.30: Reading poetico di Guido Oldani
Inoltre brindisi e stuzzichini “In attesa del solstizio d’estate” e, a seguire, estrazione di un buono libri del valore di 100 euro fra tutti i partecipanti della serata.

NUOVA SCALDAPENSIERI:
dalle ore 21.00: Lettini di notte. Letture della buonanotte i cui protagonisti saranno i papà che si presteranno a leggere storie ai bambini.

POPOLARE DI VIA TADINO:
I mestieri della notte. È possibile raccontare i mestieri della notte? Certamente sì. Un taxista curioso che fa domande ai clienti e ne annota le storie, un panettiere un pochino letterato, una prostituta poetessa possono raccontare gioie e dolori dei propri mestieri, ma soprattutto ciò che accade a
loro, agli altri, nel quartiere, nella città.
24.00: Stellein polvere. La libreria si tingerà d’argento perla presentazione della silloge poetica Stellein polvere, tratto dall’antologia Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo, con performance elettroacustica curata da Giovanni Ciapessoni al contrabbasso e ciotola tibetana. Completano laperformance, l’esposizione di scarpe in ceramica raku realizzate da Barbara Matilde Aloisio, scarpe adatte per ogni nuovo orizzonte.

SPAZIO B**K:
Fumetti di notte. Un’installazione per rievocare l’esperienza della lettura notturna dei fumetti: entra dentro un fortino di coperte e cuscini e scopri i fumetti misteriosi e inquietanti di Michelangelo Setola: i boschi, il bimbo orso, i pipistrelli giganti da scoprire alla luce della torcia elettrica. In collaborazione con Retina.

TROVALIBRI:
dalle 21.00: La letteratura è noiosa…ma la notte no. Tutta la strada è in festa con i negozi aperti adiacenti la libreria. Tra gli autori che parteciperanno: Giuseppe De Carli, Carlo Garbarino, Silver (papà di Lupo Alberto) che disegnerà dal vivo e l’esordiente Tommaso Soldini che presenta
Uno per uno (Casagrande editore) con accompagnamento di chitarre. A cura di Finzioni Magazine
Chi glielo ha fatto fare: nuovi editori si raccontano.
Ci sarà da bere e da divertirsi con musica dal vivo e una riffa con primo premio una bicicletta, tra gli altri premi ovviamente buste con libri assortiti, buono libri, profumi e creme.

UTOPIA:
per tutta la sera servizio bar con Skinny Chef.
19.30: Ricognizione sensoriale nella cultura russa attraverso gli oggetti protagonisti del libro La vita privata degli oggetti sovietici, presentati dall’autore Gian Piero Piretto. A concludere, assaggio di vodka per sciogliere l’atmosfera. Organizza Sironi Editore.
21.00: dieci lettori danno voce a Le morti favolose degli antichi (Quodlibet edizioni) di Dino Baldi accompagnati dalle note dei musicisti Elia Moretti e Fabio Dotti.
22.00: Giovanni Cocco, finalista Campiello con La caduta, in veste di critico-libraio consiglierà e sconsiglierà al pubblico alcuni libri curiosando tra gli scaffali della libreria. Organizzato da Nutrimenti Edizioni.
23.00: Un lettone fatto a mano da Le ALici con libri Marcos y Marcos e Smemorande. Dentro il lettone Gino e Michele e un altro ospite a sorpresa per un reading speciale.
24.00: Alristorante Al less spaghettata di mezzanotte a prezzi popolari.

  • shares
  • +1
  • Mail