Risultati Maturità 2013: al Liceo Parini record di 100/100

La prima 'lode' milanese è arrivata al liceo classico Virgilio

Dopo qualche giorno di attesa, e mentre molte scuole stanno ancora concludendo gli esami orali (che dovranno comunque finire entro il 18 luglio), iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sui voti finali di maturità.

Un vero e proprio record di 100/100 ha invaso il Liceo Parini di Via Goito. Su 31 maturandi, come riporta il Corriere, ci sono già cinque 100/100. Ha commentato il preside Carlo Arrigo Pedretti:


"Una conferma. Nella classe del progetto Brocca e in quella del bilinguismo abbiamo gli studenti più motivati e il loro impegno negli anni è stato premiato"

La prima lode milanese invece è arrivata al Liceo Virgilio di Piazza Ascoli: lo ha ricevuto una studentessa che ha portato all'esame orale una tesina sull'emancipazione femminile.

La preside Natalina Francavilla, che in questo momento è commissaria al Liceo Berchet, ha detto:


"È stato riconosciuto il suo impegno negli anni ed è stata brillante negli scritti e all'orale. Così ha vinto una sfida che è diventata ancora più difficile"

Al Virgilio sono arrivati anche tre 100/100, per merito di tre studenti dell'indirizzo scientifico, e al liceo Tenca per ora soltanto un punteggio massimo.

Dopo la maturità gli studenti otterranno un 'bonus' previsto dal Ministero (il punteggio andrà, in base al risultato ottenuto, da 1 a 10 e verrà attribuito solo agli studenti che ottengono un voto finale almeno pari a 80/100, non inferiore all'8° percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame), che potranno sfruttare poi nei test d'ingresso universitari. Le prove si svolgeranno il 3 settembre (corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico - Architettura), 4 settembre (corsi di Laurea delle professioni sanitarie), 9 settembre (corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria) e il 10 settembre (corso di laurea Magistrale in Medicina Veterinaria).

Foto | Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail