Ztl Navigli: le telecamere si accenderanno mercoledì 10 luglio

Sarà vietato accedere alla Ztl dalle 20 alle 7 (00-24 in corrispondenza dell'area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese), tutti i giorni della settimana

Mercoledì 10 luglio le telecamere della Ztl Navigli si accenderanno ufficialmente: sono state posizionate in corrispondenza dei varchi.

Per i primi tre giorni, quindi mercoledì, giovedì e venerdì, 10 agenti della Polizia locale li presidieranno dalle 17.30 alle 24: il loro compito sarà quello di evidenziare la presenza delle telecamere, evitare che vengano effettuati accessi non autorizzati e terranno sotto controllo la situazione delle strisce gialle in tutta la zona, per garantire la sosta dei residenti.

I varchi e le vie interessate

I varchi della Ztl sono in:

via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio, pedonale)

Quello in corrispondenza dell'area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese sarà attivo dalle 00.00 alle 24.00, 7 giorni su 7, mentre gli altri saranno attivi dalle 20 alle 7, sempre 7 giorni su 7. Attenzione quindi se dovete recarvi in zona, magari in una di queste serate estive.

La zona a traffico limitato comprenderà: Ripa di Porta Ticinese (tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti - controviale sud di Ripa di Porta Ticinese - e nel tratto tra via Paoli e via Valenza), via Magolfa (tra via Segantini e via Fusetti compresa), via Argelati (tra via Fusetti e piazza Arcole), via Gola, via Borsi, via Pichi, via Paoli e via Fumagalli.

L'area pedonale, suddivisa in 3 sottoambiti, sarà attiva 24 ore su 24 e comprende: Alzaia Naviglio Grande (tra via Gorizia e via Valenza, via Corsico e via Casale), Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli) e Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin, via Magolfa, nel tratto da via Fusetti ad Alzaia Naviglio Pavese).

Chi può passare nella ZTL

Sono esclusi dal divieto di accesso e sosta nella Ztl:
- i residenti e i domiciliati con sosta senza limiti di tempo
- i residenti e i domiciliati nelle aree pedonali 'Sottoarea B' e 'Sottoarea C'
- i veicoli di coloro che hanno disponibilità esclusiva di box o posto auto all'interno della Ztl
- gli operatori del mercato settimanale di via Borsi, dalle 6 alle 7 del mercoledì (per le operazioni connesse all'attività)
- i veicoli trasporto merci dalle 5 alle 7 (per il tempo necessario al carico/scarico). In zona pedonale sarà prevista una deroga dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30 (per il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico)

Le targhe già inserite nel sistema di controllo sono oltre 6.500 e il Comune ha già inviato una lettera ai residenti, domiciliati, proprietari di box e posti auto con veicoli di proprietà e patente in zona, con il pass provvisorio. Invece residenti, domiciliati, titolari di box o posti auto con veicoli in uso esclusivo e patente dovranno ritirare il pass presso gli sportelli della Polizia locale o della Direzione Centrale Mobilità Trasporti e Ambiente. E' possibile contattare il numero 02.02.02 del Comune (o cliccare qui) per ulteriori informazioni, precisazioni e variazioni.

  • shares
  • Mail