Da oggi esposta la macchina volante di Leonardo da Vinci nella Mostra "Il mondo di Leonardo"

Da oggi una nuova ricostruzione della «macchina volante» leonardesca viene esposta nella mostra «Il mondo di Leonardo», in corso da marzo e prorogata fino a febbraio nelle Sale del Re di piazza della Scala.


E' stato colui che ha progettato i navigli milanesi. Ma nella sua testa già si volava e da oggi la sua "macchina volante" è visibile nella mostra «Il mondo di Leonardo», in corso da marzo nelle Sale del Re di piazza della Scala e che viene prorogata fino al 28 febbraio. Una ricostruzione del suo famoso progetto, ali di quattro metri ciascuna, sotto le quali inserire l'uomo volante, che Leonardo sognava di poter essere proprio lui

E' una ricostruzione ovviamente, ma il progetto lo disegnò proprio Leonardo durante il suo soggiorno milanese, appunti lasciati sul foglio 1006 del suo «Codice Atlantico», il cui originale è conservato nella Biblioteca Ambrosiana, mentre in questa mostra ne è presentata la riproduzione digitale. Appunti che riguardano il grande progetto di Leonardo, quel «volo umano», che coltivò tutta la sua vita, senza poterlo mai realizzare. Ulteriori info sulla mostra in corso le trovate sul sito ufficiale.

  • shares
  • +1
  • Mail