Atm, al via i bus a idrogeno dopo tre anni di attesa

Parte finalmente il progetto dei bus a idrogeno, presentato già tre anni fa, tra mille celebrazioni. Da settembre tre bus della linea 84 saranno operativi.

A partire dal prossimo settembre prenderà finalmente servizio il primo bus Atm a impatto zero: si tratta della linea interurbana 84, che collega Largo Augusto a San Donato, capolinea sud della metropolitana gialla.

Un viaggio che si è concluso dopo tre anni di presentazioni, ritardi, smentite: il progetto degli autobus a idrogeno venne presentato, in pompa magna, in Piazza Duomo nel gennaio del 2010 con la promessa di un'entrata in servizio a breve. Addirittura la delibera regionale che autorizzava l'investimento da 5 milioni di euro nel parco mezzi Atm era precedente, datata dicembre 2009. Il governatore era Formigoni, il sindaco Moratti ed Elio Catania dirigeva l'azienda dei trasporti. Risultato: tutto si è rivelato uno specchietto per le allodole e, tra ritardi e lunghe sperimentazioni, il progetto si è del tutto fermato per tre anni. Nonostante sia Regione, Atm e Unione Europea avessero già messo in preventivo i costi del servizio: 15 milioni di euro.

Ora però pare che tutto si sia risolto: i bus hanno terminato il loro rodaggio, la stazione di rifornimento di idrogeno a San Donato funziona, gli autisti stanno seguendo il programma di addestramento. Tutto nella norma, si spera.

L'attuale presidente di Atm Bruno Rota crede fortemente nel progetto e ha lavorato duramente per recuperarlo e sbloccarlo: l'obiettivo è, ovviamente, quello di allargare la flotta a emissioni zero cercando, in qualche modo, di contenere i costi. Ricordiamo che un bus di questo tipo costa circa un milione di euro: cinque volte il prezzo di uno normale.

Certo, l'aumento degli abbonamenti e dei servizi previsto per il prossimo settembre dovrebbe dare una buona mano all'azienda: se il cittadino deve pagare di più, allora che il servizio sia migliore. Questo è quello che auspica la città.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: