Gelaterie a Milano: da Scarlatti si gusta l’Halo Halo

Comincia il nostro tour tra le gelaterie milanesi dove gustare le creme migliori, i più sorprendenti gusti di frutta, strane varianti esotiche e ogni tipo di fresca delizia per il palato, sperando che ci vogliate segnalare le vostre gelaterie preferite o quelle che propongono particolarità uniche da non lasciarsi sfuggire, scoprendo se qualcosa è cambiato da una nostra precedente inchiesta.

Partiamo quindi con il segnalarvi la gelateria Scarlatti in via Scarlatti 5 (aperta dal martedì alla domenica e per tutto agosto, dalle 11 alle 22), salita alla ribalta delle cronache milanesi per una specialità che, almeno per ora, è l’unica a proporre in città.

Si tratta dell’Halo-Halo (nella foto in copertina), un dessert popolarissimo nelle Filippine ma poco sconosciuto a chi non è mai stato in estremo Oriente. Una ricetta originale che mette insieme una notevole varietà di esotici ingredienti (in effetti il termine in tagalog – una delle lingue ufficiali delle Filippine – si potrebbe tradurre in mescola-mescola) come fagioli rossi, cocco, macapuno, tubero viola ube, langka e riso soffiato che ovviamente può essere realizzato in diversi modi a seconda di chi lo realizza. E quello della gelateria Scarlatti ovviamente ha una ricetta segreta, ma se siete dei ricercatori del gusto non potete perdervi una bontà zuccherina, dai colori sgargianti che per i più golosi viene proposta ricoperta da tanta panna montata.

Ovviamente non è l’unica specialità della casa e sono davvero tanti i gusti naturali davvero di qualità. Come tutti quelli alla frutta, i sorbetti e i frappè (tutti senza zuccheri aggiunti, per lasciare al solo fruttosio la naturale dolcezza), così come le tantissime torte gelato e i semifreddi.

Ad ognuno il proprio gusto!!!






alcune delizie della Gelateria Scarlatti

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: