I primi rom arrivano nel centro di Via Lombroso

A Milano i primi trasferimenti di famiglie rom nel centro di emergenza sociale temporaneo di Via Lombroso. Un piano voluto dal Comune per svuotare gli insediamenti irregolari e favorire percorsi di inserimento.

Sono arrivati da poco, i materassi ancora accatastati fuori dai container. Le prime novanta persone di etnia rom si sono trasferite in Via Lombroso dove è stato aperto il centro temporaneo di emergenza sociale. Sono tutti nuclei familiari con bambini che si trovavano in via Barzaghi nel centro della Protezione civile. Il secondo a Milano, dove le famiglie potranno rimanere per un periodo di 40 giorni, prorogabile fino a quattro volte, per un totale massimo di 160 giorni.

Così l'assessore alla sicurezza del Comune Marco Granelli:

Avere questi posti ci permette di procedere con la realizzazione delle linee guida per la gestione e integrazione delle popolazioni rom sul territorio milanese ed effettuare gli allontanamenti dalle aree abusive.

Il centro può ospitare fino a 148 persone e si trova in un'area data da Sogemi in comodato d'uso gratuito al Comune fino a ottobre 2014. Costa ben 600mila euro, finanziati attraverso i fondi governativi destinati alla realizzazione del piano rom.

L'opposizione non fa tardare le sue critiche alla Giunta, condannando il fatto che i nomadi vengono trasferiti mentre i residenti si trovano in vacanza. Secondo Fratelli d'Italia, il Comune di Milano "teme i cittadini".

Terminato il periodo di accoglienza, le famiglie potranno abitare in appartamenti messi a disposizione dalle associazioni del terzo settore, pagando di tasca propria le spese. Le case sono di proprietà delle associazioni o comunque nella loro disponibilità e in questa fase il Comune avrà le spese di contributo all'associazione. Le famiglie potranno rimanere nelle case per un periodo di 2 anni e poi avranno terminato il loro percorso. Previsto, per l'autunno prossimo, lo sgombero di altri due insediamenti dove vivono 400 persone.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: