Milano Ti Forma: sono 600 i corsi di formazione offerti dal Comune

Nelle scuole civiche corsi di ingue straniere, informatica, fotografia, ma anche Asa e Oss

Anche nell'anno 2013-2014 si terranno i corsi di formazione professionale di "Milano Ti Forma", offerti dal Comune nelle scuole civiche. Sono oltre 600, per italiani e stranieri: dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall'ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria. Presenti anche corsi per ausiliari socio assistenziali (Asa) a quelli per operatori socio sanitari (Oss).

L'assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università Cristina Tajani ha spiegato:

"Decidere di investire in formazione costituisce oggi, per persone di ogni età, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia. Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell'ambito della formazione professionale e dell'educazione, non solo dei giovani ma anche degli adulti. Le nostre 'scuole civiche' offrono percorsi formativi per tutti e di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati. Una giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro"

Nell'anno 2012-2013 ci sono stati 8285 iscritti, di cui 1271 extracomunitari e 728 comunitari. I corsi più richiesti sono quelli di lingue con 574 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese turco e italiano per stranieri. A seguire quelli di Arte e artigianato (22 moduli), Informatica (21), Comunicazione pubblicità ed editoria (18), Terziario e servizi all’impresa (11), Moda e sartoria (9), Professioni Socio sanitarie (8) e Progettazione del verde (6).

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: