Metro 4 Milano: arrivano i fondi

Due fermate, Linate e Forlanini, entro maggio 2015. La Linea Blu potrebbe nascere, monca, in tempo per l'Expo.

172 milioni di euro stanziati dal Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) permetteranno alla Linea 4 di Milano di vedere la luce in tempo per il famigerato Expo 2015. O meglio, a vedere la luce saranno le due fermate di Linate e Forlanini, entro maggio 2015. Per le altre 19 bisognerà aspettare fino a data da destinarsi.

Il via libera definitivo da parte del governo è atteso entro la fine del mese, in modo che poi i cantieri possano davvero partire appena dopo l'estate. Questo grazie ai soldi dirottati da altre opere - che non si faranno o sono rimandate - che copriranno i costi extra maturati per una linea metropolitana che sta raggiungendo il tetto dei due miliardi di euro.

Ma come può essere utile una metropolitana da due fermate? Il fatto è che da Linate si potrà arrivare a Forlanini, appunto, lì scendere dalla metro e prendere il passante ferroviario che porterà a Rho-Pero. Non resta che attendere il completamento dei lavori della nuova stazione Fs Forlanini.

Proprio la conclusione del lavori per la nuova stazione è a questo punto fondamentale. Se anche la metro non facesse in tempo a nascere, si potrà comunque utilizzare la 73 per portare i visitatori fino a Forlanini. Ed evitare almeno che la traversata della città altrimenti inevitabile li distragga dal dirigersi direttamente là dove il Comune li vuole: all'esposizione universale.

  • shares
  • +1
  • Mail