Ferragosto a Milano: cosa fare tra musei civici aperti e gratuiti, gite e piscine

Nonostante i tagli dovuti alla crisi sono molte le iniziative in programma

Che Milano quest'anno non sia deserta ad agosto come negli altri anni è un dato di fatto. Molte persone infatti sono rimaste in città, e il Comune di Milano segnala alcune iniziative programmate per queste settimane, Ferragosto compreso - nonostante i tagli dovuti alla crisi -. Con un'attenzione particolare agli anziani, che rischiano di restare soli.

Aperture Musei Civici, Cenacolo e Brera


Giovedì 15 agosto i musei civici (Museo del Novecento, Castello Sforzesco, Museo archeologico, Museo di Storia naturale, Gam, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando e Acquario civico) saranno aperti senza riduzione di orario e con ingresso gratuito. Anche il Cenacolo e Brera saranno aperti tutto il giorno.

Apertura delle piscine


Il giorno di Ferragosto anche i centri di Milanosport saranno aperti. I bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente.

Cinema all'aperto


Presso Palazzo Reale, Umanitaria, Conservatorio e Castello Sforzesco continua il cinema all'aperto fino a settembre. Al Castello sono previste attività di intrattenimento per i bambini, contemporaneamente alle proiezioni: i più piccoli possono infatti visitare i passaggi segreti del Castello (visita guidata).

Le iniziative dedicate agli anziani


Aveva anticipato qualche settimana fa l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino:

"Anche questa estate restiamo vicini agli anziani che rimangono in città, assistendoli e organizzando per loro attività di svago. Con il Piano per la socialità e contro la solitudine, che abbiamo avviato in questa nuova formula l’anno scorso, non vogliamo lasciare solo nessuno, sia chi ha bisogno di un supporto di tipo assistenziale, come gli anziani soli e più fragili e le persone con disabilità, sia tutti gli altri che non andranno via per le vacanze e a cui vogliamo offrire, anche in tempi di minori risorse, attività ricreative e occasioni di incontro nei vari centri e spazi per la socialità distribuiti in città"

Chiamando il numero verde gratuito 800.777.888, come vi dicevamo qualche tempo fa, è possibile sia richiedere assistenza tutti i giorni 24 ore su 24, ma anche richiedere i coupon gratuiti per piscina, parrucchiere, cinema, visite guidate nei musei e gite fuori porta (mercoledì 14 agosto è in programma una gita a Lecco, per visitare la Villa Manzoniana).

In piazza del Cannone invece si possono fare quattro passi di danza. Giovedì 15 agosto in programma ci sono ginnastica la mattina e ballo liscio il pomeriggio. In 9 centri socio-ricreativi cittadini (uno per zona) si terranno invece i pranzi di Ferragosto.

  • shares
  • +1
  • Mail