Adotta un'aiuola: online la mappa delle aree verdi adottate

Online una mappa navigabile sulla quale è possibile localizzare tutti gli spazi verdi adottati. Ora chi se ne sta prendendo cura può spedire la foto all'indirizzo areeverdi.milano@gmail.com

L'iniziativa Adotta un'aiuola ci è piaciuta subito. Grazie ad essa alla cura del verde adesso possono partecipare anche privati cittadini che hanno a cuore piccoli angoli di città prima abbandonati all'incuria. Un successo inaspettato per il bando bimestrale ‘Adotta un’aiuola’ (la prossima ‘scadenza’ è per il 31 agosto) con 19.800 metri quadrati nuovi adottati attraverso 63 richieste di collaborazione.

In totale sono 351 gli spazi verdi ‘adottati’ (267 con contratti di collaborazione e 84 di sponsorizzazione), per 246.400 metri quadrati di verde. La maggior parte delle adozioni viene effettuata da condomini (164) e società (145). A seguire ci sono singoli cittadini (31) e associazioni (11). La “classifica” delle zone, vede in testa Zona 7 con 106 adozioni. Medaglia d’argento per la Zona 1 con 74 aree verdi e di bronzo per la Zona 8 grazie a 49 collaborazioni attive. Seguono Zona 4 (29), Zona 6 (28), Zona 3 (19), Zona 9 (17), Zona 5 (15) e Zona 2 (14).

Proprio per la massima trasparenza il Comune di Milano ha realizzato una mappa navigabile della città sulla quale è possibile localizzare tutti gli spazi verdi adottati, scoprire chi se ne sta prendendo cura e, da settembre, curiosare tra le foto per prendere ispirazione. Le fotografie possono essere inviate alla mail areeverdi.milano@gmail.com.

  • shares
  • +1
  • Mail