Boreal Festival 2013: a Milano la manifestazione di estrema destra

Dal 12 al 14 settembre. Tavole rotonde contro matrimoni gay e immigrazione e poi musica di Legittima Offesa e compagnia. L'Anpi annuncia la contromanifestazione.

Il 15 giugno scorso a Rogoredo ci fu il raduno dei neonazisti di Skin House, adesso è la volta della manifestazione dei partiti di estrema destra europea riuniti per il Boreal Festival. E anche questa volta sarà Milano a dover ospitare moltitudini di teste rasate. Il Boreal Festival si terrà dal 12 al 14 settembre in una non meglio precisata località di Milano Nord.

La vaghezza è d'obbligo, ovviamente per questioni di sicurezza. E a molti viene il dubbio che quel "Milano nord" celi una città che non sia il capoluogo lombardo, ma, per esempio, Monza. A organizzare la tappa italiana di un festival che lo scorso anno si è tenuto in Ungheria è Forza Nuova. Il programma è più o meno sempre il solito: tavole rotonde contro i matrimoni gay ("ultima aggressione alla famiglia") e contro l'immigrazione ("la follia utopistica dello ius soli"), seguite da musica di gruppi come Legittima Offesa, Hobbit, Nordica, Testudo.

Tra il nome dell'evento e i nomi dei gruppi non mancano come sempre i riferimenti al Signore degli Anelli e al mondo del paganesimo nordico che da sempre affascina così tanto l'ambiente neonazi. Molto meno affascinati da tutto questo sono i militanti dell'Anpi, che hanno annunciato una "grande manifestazione antifascista" che si terrà negli stessi giorni. E che se questa sarà a Milano, la contromanifestazione si terrà a Piazza Mercanti, dove si trovano le lapidi che commemorano i caduti per la libertà.

C'è ancora la possibilità che la questura impedisca l'evento, anche se i precedenti (come quello di giugno) fanno pensare che si preferisca blindare l'evento, evitare scontri, fare passare la tre giorni più in sordina che si riesce e poi dimenticare alla svelta quello che viene definita dal sindaco Pisapia "uno sfregio per la città". Se qualcuno avesse la curiosità, il programma completo si trova qui.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: