Ad ogni piatto la sua birra - I Love Beer fa tappa da EVO-l’extravergine

Giovedì 12 settembre il celebre ristorante bistrot dello chef Marco Avella ospita un nuovo appuntamento milanese per cultori della birra. In un periodo dove la passione per il food&beverage spopola tra ogni fascia d’età e classe sociale, ecco un’interessante iniziativa per palati fini.

Parliamo di I Love Beer, un percorso gastronomico a tappe che il portale di cultura birraria www.ilovebeer.it sta organizzando dallo scorso maggio in un network di selezionati ristoranti del Bel Paese per promuovere la birra in cucina.

Dopo le serate milanesi all’Enocratia, al Ristorante Gallura, all’Erba Brusca e al Dopolavoro Bicocca, tocca a EVO – l’extravergine di via Friuli 77, il ristorante dove l’olio di ogni regione d’Italia è protagonista assoluto di tutti i piatti proposti nel menu. L’estro e la creatività dello chef Marco Avella sposa l’iniziativa proponendo per giovedì sera una serie di gustosi abbinamenti per una cena da ricordare e dove scoprire tanti segreti su come degustare correttamente la birra abbinandola ad alimenti che ne esaltano il sapore.

Si parte con una galatina di coniglio con sottobosco di fine estate con la Malheur Cuvée Royale; si prosegue con riso Carnaroli con speck, castagne e birra Moretti Grand Cru; si continua con un filetto di lattonzo glassato alla Rochefort 10° con flan di patate e porcini (la birra in abbinamento è la stessa ovviamente utilizzata per la glassatura) e si conclude l’experience palatale con un tortino fondente dal cuore morbido con salsa alla birra Belgian Kriek (anche questa servita in accompagnamento). Il tutto per 50€ a persona.

Insomma una cena birraria per buongustai che amano il buon cibo e i giusti abbinamenti gastronomici, a cui appassionati o curiosi dificilmente potranno resistere.

Il tour di I Love Beer tornerà a Milano ad ottobre (il 3 alla Trattoria da Giannino, il 24 al Due Spade) e a novembre (il 7 al Pane e Acqua). Per chi fosse interessato, basta dare uno sguardo al sito sopracitato.

  • shares
  • +1
  • Mail