Olimpiadi 2024 a Milano? Maroni non molla

L'idea di utilizzare le strutture dell'esposizione universale per facilitare la candidatura del capoluogo lombardo fa breccia. Ma Pisapia sembra non volerne sapere.

Considerando il caos causato dall'Expo 2015 l'idea che Milano si metta in pista anche per ospitare le Olimpiadi del 2024 non sembra la più geniale delle idee. Se proprio vogliamo le olimpiadi in Italia, insomma, che ci pensino a Roma. E però, c'è una cosa su cui - se fosse fattibile - si potrebbe riflettere: al termine dell'evento, di tutte le strutture che saranno messe in piedi per l'esposizione universale e della mega area di Rho-Pero che le ospiterà, non si saprà più che farsene.

Ed è su questo punto che il governatore della Lombardia Maroni insiste per provare a tenere in piedi la candidatura di Milano: "Non si tratta di fare una guerra tra Roma e Milano, ma di sfruttare questa grande opportunità che abbiamo. Sarebbe un volano fortissimo per realizzare in quel sito una cittadella olimpica dello sport in vista delle Olimpiadi".

Maroni si inserisce in una questione che non lo riguarda, visto che avanzare la candidatura di una città riguarda il sindaco e solo il sindaco, ma poiché Pisapia, alle prese con il delirio Expo, di buttarsi a capofitto in un'altra avventura simile se non peggiore proprio non ci pensa - ed è ben contento di "fare asse con Roma", e cioè di lasciare a loro la patata bollente (o almeno dividersi gli oneri, ma che sia fattibile è tutto da vedere) - ecco che il governatore pensa bene di fare pressione.

E non è il solo, ci si mette anche il suo ex sfidante Ambrosoli: "Ci si pone tutti delle domande sul dopo Expo, un'opportunità come le Olimpiadi ci aiuterebbe a considerare un futuro utile". Insomma, il concetto è chiaro: dopo tutta 'sta fatica per mettere in piedi l'Expo, perché non approfittarne per lanciarci nelle Olimpiadi? Per il momento Pisapia sembra non sentirci da quell'orecchio; ma è anche vero che in questa sua battaglia per lasciare la città tranquilla a partire dal 2016 sembra essere abbastanza solo.

  • shares
  • +1
  • Mail