Tutto sul Bike Sharing: nasce Pedalami

Nasce il sito che racconta il bike sharing attraverso video, mappe interattive, numeri e curiosità


Pedalami è il nuovo sito internet dedicato a BikeMi. Qui si trovano i numeri e le curiosità sul servizio del bike sharing di Milano. Tre amici, Jacopo Romagnolo, Marta Rossi e Jacopo Tagliabue, hanno analizzato i dati relativi al bike sharing di Milano per creare uno spaccato della mobilità cittadina su due ruote:

PedalaMi è un progetto di visualizzazione e analisi basato sui dati di BikeMi, il servizio di bike sharing di Milano. Utilizzando i dati relativi ai primi cinque anni del servizio PedalaMi presenta applicazioni e infografiche per aiutare l'interpretazione di questi dati. Che siate scienziati sociali, visitatori occasionali, utenti entusiasti di BikeMi o - come noi - semplici milanesi curiosi, vi invitiamo a condividere commenti, impressioni ed idee.

I dati su Pedalami dimostrano come la bicicletta sia il mezzo più veloce per percorsi centrali come quelli tra Cadorna - Duomo e Cadorna - Bocconi, anche rispetto all'utilizzo della metropolitana. Oltre alla mappa interattiva con l’evoluzione del servizio dal 2008 a oggi, particolarmente suggestivo 'Such A Perfect (BikeMi) Day', il video che riassume in due frenetici minuti un giorno (il 4 giugno 2013) del servizio di bike sharing milanese.

Utile sapere che fino al 22 settembre , in occasione della Giornata europea della mobilità, l’abbonamento annuale BikeMi si potrà sottoscrivere a 26 euro anziché 36.

  • shares
  • +1
  • Mail