Quando il mecenatismo è una medaglia da appuntarsi al petto: Della Valle contro Armani. IL SONDAGGIO

Della Valle sprona Armani a ristrutturare il Castello Sforzesco. Lui replica che le cose le fa privatamente e non cerca pubblicità. Chi dovrebbe farsene carico? Il sondaggio

Qualche giorno fa un ciarliero Della Valle, in visita a Milano per la settimana della moda, disse che qualcuno a Milano doveva seguire il suo esempio con la ristrutturazione del Colosseo, riferendosi in particolare al Castello Sforzesco. Quel qualcuno assumeva le sembianze dello stilista Giorgio Armani, reo di non aver sufficientemente a cuore la città di Milano.

Mi piacerebbe che domattina Giorgio Armani si alzasse e dicesse: debbo tanto all'Italia e a Milano, voglio dare un contributo per sistemare il Castello Sforzesco.

Archiviata la presentazione della collezione Autunno inverno, arriva la risposta seccata di Armani, un'ingerenza non gradita:

Della Valle non si permetta di darmi indicazioni: il faccio beneficenza in modo discreto. In passato ho contribuito al restauro di Villa Necchi, adesso patrimonio Fai, pagando 3 miliardi di vecchie lire, con i soldi miei e non quelli degli azionisti. Ognuno fa quello che vuole a casa sua. Fino a oggi non ho avuto bisogno che nessuno mi dicesse cosa fare e ho sempre fatto quello che ho voluto. Sono perplesso che l'avvocato, dottore o comunque politico Della Valle si permetta di attaccarmi e di definirmi anche vecchietto arzillo.

Sfruttando la polemica in corso tra i due imprenditori volgiamo proporvi un sondaggio per un appello che partirà dal nostro blog: "Generoso magnate, ristruttura il nostro Castello!". Chi secondo voi dovrebbe ristrutturare il Castello Sforzesco?

Armani oppure lo stesso Della Valle, per un gioco di specchi. Perchè non Massimo Moratti, scevro ormai del suo gingillo neroazzurro? Magari Berlusconi, in un estremo gesto di gratitudine per la città che gli ha regalato un impero? Oppure Dolce e Gabbana, che in passato hanno avuto screzi con il Comune di Milano, in un segnale di distensione e pace. Se avete altri nominativi per l'appello ditelo nei suggerimenti.

  • shares
  • +1
  • Mail