Miff 2009 - I vincitori e il calendario delle proiezioni

Miff 2009Si è svolta in una blindatissima La Banque, la serata di proclamazione dei premi del Milano International Film Festival per l'edizione 2009. I selezionatissimi invitati hanno cenato in compagnia di Martin Landau, a cui il festival milanese ha consegnato il premio alla carriera, in attesa di conoscere i nomi dei film che hanno vinto il Cavallo di Leonardo, il premio ufficiale del Miff.

Come ci fa notare Simona di Cineblog, la formula del festival è quanto mai curiosa (a voi giudicare se valida o meno). I film in concorso, diversamente da quello che accade normalmente, non vengono proiettati prima della proclamazione dei vincitori e il pubblico potrà visionare nelle sale del cinema Arcobaleno solo i film vincitori. Un peccato perchè chi conosce il mondo dei festival cinematografici ben sa che la selezione dei film in concorso è fondamentale per valutare la scelta della giuria, ma anche lo stato di salute del mondo del cinema e anche le motivazioni "politiche" che hanno spinto l'organizzazione a selezionare un film piuttosto che altri.

Per la cronaca il film The 27 Club, di Erica Dunton, ha fatto la parte del leone, aggiudicandosi i tre premi più importanti (miglior film, regia e sceneggiatura); My One and Only, diretto da Richard Loncraine, ha invece regalato a Renée Zellweger la statuetta come miglior interprete femminile ed a Marco Pontecorvo quella per la miglior fotografia. L’elenco completo dei premiati lo trovate dopo il salto. I cinefili curiosi che sperano di scoprire titoli nuovi e curiosi avranno pane per i loro denti fino a martedì prossimo, ecco il programma delle proiezioni.

  • shares
  • Mail