Metro 4 Milano: iniziano i lavori per la fermata Forlanini Fs

Parte il cantiere della terza fermata della Linea Blu. Un anno e mezzo per portarlo a compimento, dopodiché ne mancheranno solo altre 18.

Forse non è il caso che il Comune di Milano faccia annunci in pompa magna, visto che la Linea 4 della metropolitana di Milano avrà un totale di tre fermate per il 2015, resta il fatto che grazie all'arrivo dei fondi statali i lavori possono proseguire e si può sperare che un giorno le 21 fermate che collegheranno Linate a Lorenteggio saranno completate. Lavori che proseguono con la costruzione della fermata Forlanini Fs, terza stazione della travagliata linea blu.

Il cantiere è stato aperto ieri nell'area tra via Ardigò e via Mezzofanti, con l'obiettivo di portare il tutto a conclusione in tempo per l'Expo 2015; una missione non facile visti i ritardi che hanno costellato tutte le opere, ma che l'amministrazione giudica essenziale per trasportare le vagonate di turisti attesi (sempre che arrivino) da Linate alla zona di Rho-Pero passando appunto per gli scambi di Forlanini Fs.

Conclusa questa prima tappa i lavori proseguiranno in direzione San Cristoforo (Lorenteggio), che sarà l'ultima delle 21 stazioni (per un totale di 15 chilometri) che attraverseranno sotterraneamente la zona sud di Milano per andare verso il centro e poi tornare nuovamente a sud. Da Forlanini infatti la "blu" percorrerà l’asse Argonne-Plebisciti fino a piazza Tricolore, poi da San Babila la Cerchia dei Navigli fino a Sant’Ambrogio e da qui proseguirà fino al capolinea nel quartiere Lorenteggio.

Meglio non pensare a quanto tempo ci vorrà per portare a compimento tutta l'opera, dal momento che solo per la fermata Forlanini Fs è previsto che il cantiere interessi "la direttrice via Sismondi, via Negroli, viale Corsica verso tangenziale est/Mecenate, per un periodo di 8 mesi, e la direttrice via Marescalchi, via Amedeo, via Ortica verso tangenziale est/Rubattino, per un periodo di un anno e mezzo". Il che significa che, se non ci sarà nessun ritardo, la fermata sarà completata più o meno il giorno prima dell'inaugurazione dell'Expo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: