Le gang latine a Milano: Latin King, Barrio 18, MS-13 e le altre

Divisi per zone di influenza e paesi di origine. Bande di strada che hanno provato anche a trasformarsi in associazioni giovanili. La mappa dei gruppi presenti in città.

Si torna a parlare delle gang di latinos a Milano dopo l'arresto di di 14 appartenenti alla Barrio 18. Non si tratta certo dell'unica fazione di gruppi di ragazzi di origine sudamericana che ha ormai messo le radici in Italia e in particolar modo a Milano, anzi, si tratta di una pandilla che fino a poco fa non si conosceva affatto, anche se ovviamente quel "18" nel nome, e l'origine salvadoregna della maggior parte degli aderenti, fa pensare a una delle due Mara Salvatrucha, MS-18, appunto. Oltre e ai più noti Latin King (divisi tra New York e Chicago), ci sono anche Comando, MS-13, Neta, Trebol. Ognuno di queste presidia una diversa zona della città, da viale Monza e via Padova, a piazzale Maciachini, a Pagano, Romolo e Corsico fino a Largo Marinai d'Italia.

Prima di provare a fare un elenco delle varie gang latine di Milano, va sottolineato come più volte alcuni (e sottolineo alcuni) di questi gruppi - e in particolare i Latin King - abbiano provato a darsi uno status legale, ad abbandonare le attività illegali anche con l'aiuto delle istituzioni e dare sempre più spazio a quegli aspetti, comunque presenti, che maggiormente riguardano il "mutuo soccorso" e la ricerca di un'identità. Ad alterni periodi questi aspetti positivi prendono anche il sopravvento sulle risse, lo spaccio, i furti, gli agguati, ecc (per capirci di più può essere utile il documentario "Hermanitos"). Ma tutto questo dipende dalle varie gang, da chi ne è a capo (l'omicidio di David Noboa nel 2009 fu uno spartiacque, dal momento che era lui a cercare la pace e trasformare i LK New York in un'associazione giovanile). Quel che si può provare ad affermare, è che si tratta in generale di gruppi identitari all'interno dei quali si creano frange violente. I membri sono sempre giovanissimi, tra i 16 e i 26 anni.

A Milano sono presenti 15 pandillas, 17 se si contano anche Commando e Danger che paiono essere state quasi debellate. Tra queste le principali sono:

Latin King. Divisi tra Latin King Chicago e Latin King New York, nella loro area gravitano anche i gruppi noti come Flow, Forever, Luzbel (non tutti alleati tra loro, dal momento che New York e Chicago sono rivali). Di provenienza ecuadoriana, hanno come simbolo una corona e il loro luogo di ritrovo è il Duomo di Milano. Ovviamente non è che abitino da quelle parti: i LK sono principalmente insediati tra Sesto San Giovanni, viale Monza, via Padova.

MS-13 e MS-18. Gang dal nome simile, che sta per Mara Salvatrucha, provengono entrambe da El Salvador. La loro declinazione originaria americana è considerata una delle organizzazioni criminali più pericolose al mondo, ma gli arresti del 2013 dimostrano come anche a Milano si stessero diffondendo non poco. La loro zona è nei dintorni di viale Certosa e piazzale Maciachini.

I Trinitarios sono composti da dominicani e sembrano essere una delle realtà emergenti. Come dice il nome, hanno la loro origine nella Trinitaria, l' ottocentesco partito di indipendenza dominicano dalla madre patria Haiti. Il saluto con tre dita che ne è simbolo sta a significare "Dio, patria e libertà". La loro zona d'influenza è tra Villa San Giovanni, Crescenzago e Porto di Mare. Hanno un aspetto più sobrio, meno tatuaggi e a quanto pare sono anche più pronti a mescolarsi con gli altri gruppi.

I Neta hanno come territorio Largo Marinai d'Italia, sono di origine portoricana.

I Trebol hanno come simbolo il trifoglio, sono insediati nel sud di Milano tra Corsico e Rozzano.

A questi si aggiungono gruppi meno noti come i Los Brothers (che nascono direttamente in città, non sono emanazioni di gruppi americani), i Latin Dangerz, i Blood e i Revolution. Difficile fare una mappatura completa, così come capire le alleanze. In modo grossolano si possono comunque dividere le fazioni tra due grosse alleanze, quella tra Latin King Chicago, Luzbel e Neta; e quella tra Trebol, gli MS-13 e i Latin King New York.

gang latine milano

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: