Gare estreme in bici: la Red Hook Criterium sbarca a Milano

Sabato 12 una corsa che nasce come ‘gara illegale’ su bici a scatto fisso. Poi evoluta, trasformandosi in un campionato del mondo suddiviso in 4 tappe. L'ultima appunto a Milano.


E' una gara con i contro**** la Red Hook. Mi spiego: la corsa si svolge in un contesto urbano (in Bovisa, via Lambruschini) su un circuito corto e tecnico, da percorrere per un certo numero di volte. Le uniche bici ammesse sono quelle da pista, quindi prive di freni e con trasmissione a scatto fisso. Il loro utilizzo richiede ai ciclisti un’alta capacità di manovra su strada, ed un alto livello di preparazione fisica.

Detto in parole povere: si corre come dei treni, senza esclusione di colpi. Milano è la quarta e ultima tappa di questa gara mondiale, itinerante, dopo le 2 di Brooklyn e Barcellona. La tappa Italiana assume una grandissima importanza strategica e si rivela fondamentale per l’assegnazione del titolo. Nata come corsa illegale a NY, si correva in alcuni sobborghi americani; Red Hook è appunto un quartiere di Brooklyn, dove la manifestazione è nata.

Ci saranno oltre duecento concorrenti provenienti da quindici differenti paesi, che nella fase di qualifica lotteranno per accaparrarsi gli ottantacinque posti a disposizione in questa ultima sfida. Tantissimi atleti di livello e tutti in lizza per un posto in alta classifica. Nono assoluto e favorito per un grande risultato finale anche Francesco Martucci (Iridefixed Modena) che corre su di un tracciato a lui favorevole e gode del fatto che gioca in casa. Confermata anche la presenza del vincitore della precedente edizione milanese dell’evento, lo spagnolo Jon Ander Ortuondo (L'uomo Col Martello).

Motivi per esserci: ultima tappa quindi tanto agonismo e tanto spettacolo. Sarà possibile piazzarsi a bordo strada e l'angolo retto, l'"Hook" appunto, sarà il posto più ambito. Per regolamento, infatti, una delle curve deve essere ‘hook’, quindi ad uncino. In quella curva succede davvero di tutto (facendo i dovuti scongiuri). Per informazioni qui o la pagina Facebook.

Ritrovo via Lambruschini 7
17:00 qualifiche
21.00 gara
22.00 premiazioni

  • shares
  • +1
  • Mail