Recensione negozi di dischi: DeejayMix in Ticinese



God is a dj? Forse. Di sicuro, oltre alla morte, è che i negozi di dischi ormai sono centellinati, come l'acqua nel deserto. Chiusure a raffica per un luogo che appartiene all'iconografia del passato. Celebrati in numerose pellicole e libri quali luoghi di aggregazione (ricordate forse Alta Fedeltà) e scambio culturale, appartengono ormai alla preistoria. Qualcuno con le mie stesse albe ne ricorderà qualcuno: Psyco, Riot, Supporti Fonografici. Negozi dove si andava a cazzeggiare, cercare qualcosa di inedito e fare due chiacchiere con il gestore, musicalmente un passo avanti.

Usanza amarcord. Ora la musica la si scopre sulle web radio. Ma c'è ancora qualcuno che frequenta i vecchi negozi, ancora qualcuno che compra i dischi in vinile, qualcuno che continua a perpetrare una tradizione. Il nostro viaggio alla scoperta dei negozi di dischi parte da Dee Jay Mix, negozio di dischi e strumentazione in corso di Porta Ticinese (ex Supporti Fonografici). Qui ci sono cd e vinili, ovviamente, ma anche equipment, hi-fi e merchandising per dj, una categoria che continua ad acquistare i dischi (ancora per molto?).

Il proprietario Nicola ci spiega che ci sono arrivi settimanali da tutto il mondo, di tutti i generi: house, techno, trance, hardcore, hip-hop, funk, nu-jazz, nu-lounge, breakbeat, drum'n'bass, afro e classics. Ma ci sono anche i cd normali: dalle novità di classifica fino ai prodotti più particolari e ricercati, edizioni limitate, cofanetti, oltre alle proposte scovate in tutto il mondo, oltre alla sezione delle offerte.

I nostri acquirenti sono vari, ma soprattutto parliamo di disc-jockey. Chi viene da noi è un vero appassionato dei supporti, cioè vinili e copertine di dischi. Chi compra oggi musica ci crede davvero, vista la crisi in corso e la spietata concorrenza di Internet. Il nostro scopo principale è riuscire ad affezionare i nostri clienti, a farli tornare da noi di settimana in settimana. Inoltre molti dj famosi vengono a comprare qui

Nel 2009 può apparire anacronistico comprare un cd in un negozio, ma se siete appassionati è un piacere condividere la scoperta di un nuovo gruppo che vi ha entusiasmato. Apprezzato e utilizzato per acquisti on line anche il sito (www.deejaymix.it), grazie al quale si può rimanere costantemente aggiornati sui nuovi arrivi.

Dee Jay Mix
Corso di Porta Ticinese, 100 – Info: 02 89400420
Orario: dalle 10 alle 20. Lunedì dalle 13

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: