Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto: domani visite guidate, concerti e rappresentazioni

monumentarle

Chi di voi non ha mai fatto un giro al Cimitero Monumentale dovrebbe farlo. Definirlo cimitero è riduttivo. E' un museo a cielo aperto, aperto nel 1866 e da allora è stato riempito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi, e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna di Traiano. Non c'è Jim Morrison come al Pere Lascaise, ma al suo interno riposano personaggi come Filippo Turati, Manzoni, Quasimodo, Marinetti, Cattaneo e più recenti Gaber e Walter Chiari.

Leggo con interesse che domani, nell'ambito dell'iniziativa Musei a Cielo Aperto (la sesta), il cimitero diventa teatro di una serie di iniziative tra cui visite guidate gratuite ai monumenti e alle corti, concerti e letture teatrali. Dopo il salto tutto il programma.

Foto By Batrax, Flikr

A partire dalle ore 9.30, son previste una serie di visite guidate con partenza ogni 30 minuti dal piazzale esterno, fino alle 17.30. In scaletta, tra le altre iniziative, alle 10.00 all'Ossario il Concerto del Coro di Voci Bianche Italo Calvino, alle 10.45 all'Emiciclo, l'esibizione, con un'azione figurativa di teatro urbano della compagnia inglese Bedlam Oz impegnata in The Family, che replicherà alle 14.45, alle 16.00 e 17.00. Alle ore 11.00, al Famedio, un concerto dell’orchestra dei giovani dell’Accademia internazionale della Musica, diretta da Carlo De Martini mentre alle ore 11.45, nei vialetti interni del Monumentale, 16 attori si esibiranno nello spettacolo Il bombardamento di Adrianopoli. Il ricco programma della giornata prosegue con l'appuntamento delle 12.00 presso l'Ossario con il Concerto del Coro di Voci Bianche della Scuola Elementare Elsa Morante mentre, lungo il percorso delle visite guidate, alle 12.00, 15.00 e 16.30 avranno luogo le letture teatrali di Claudio Ridolfo e Roberto Sbaratto. Alle 15.00, al Famedio esibizione del Duo per Arpa e Voce dell’Accademia Internazionale della Musica; alle 15.30, 16.30 e 17.45 all'Emiciclo i francesi Les Krilati si esibiranno in una performance che unisce teatro e spettacoli circensi mentre alle 17.15 al Famedio è previsto il concerto delQuartetto d’Archi e Fiati dell’Accademia Internazionale della Musica. A concludere la sesta edizione milanese di Musei a Cielo Aperto , alle 18.30, al piazzale esterno del Cimitero monumentale le coreografie dello Junior Balletto di Toscana.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: