Milano cinquantesima fra le città più vivibili, che ne pensate?

Milano vivibileMilano più vivibile di Londra, San Francisco e New York. Sarà Vero? Lo sosstiene una classifica stilata dall'Economist Intelligence Unit, in cui sono state prese in esame circa 140 metropoli in tutto il mondo. Per la cronaca in cima c'è la canadese Vancouver, ma se volete vedere la classifica vi rimando al sito del Corriere.

La riflessione che vorrei aprire è invece legata proprio al cinquantesimo posto di Milano che, sebbene non sia un risultato di prestigio, appare tutto sommato una buona posizione soprattutto alla luce delle infinite questioni che quotidianamente infiammano le polemiche stracittadine, dalla movida selvaggia all'inefficienza delle misure antismog e così via. I dati presi in esame sono stabilità, servizi per la sanità, offerta culturale e cura per l'am­biente, educazione e infra­strutture pubbliche.

Diciamolo pure, non è certo un risultato di cui andare fieri, ma stupisce l'illustre compagnia di Londra, San Francisco e New York in questa zona di aurea mediocritas. Alla luce del premio ottenuto dalla città di Milano per i suoi progetti legati al trasporto sostenibile e, prima ancora, quello di città amica delle biciclette, la domanda che sorge spontanea è se l'immagine che la nostra città offre all'esterno è realmente migliore rispetto a quella che viene percepita da chi la vive quotidianamente.

Voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: