Sport e bici fisse: Bike Polo Tournament a Corsico



Ecco un evento che unisce sport, aggregazione e qualcosa di più: Il Bike Polo Tourmanent, un ibrido tra ciclismo e polo. Una gara a squadre che riunirà parecchie fixie, i seguaci della setta urbana dello scatto fisso, le bici che non hanno freni. Le avrete sicuramente viste aggirarsi in città.

Sbeffeggiati nei peggiori cessi di Milano (qualcuno ricorderà la citazione "Ciclisti fissi, gay repressi") i ciclisti "fixie" girano con mezzi essenziali, dalla livrea spesso colorata. Cosa differisce lo scatto fisso da una bici normale, a parte l'hipster che le monta? Semplice, con questi mezzi non si pedala all'indietro a vuoto, ma la trasmissione agisce sulla ruota po­steriore in presa diretta attraverso la catena; dunque se smetti di pedalare ti fer­mi. Confermo che ci vuole una certa dimestichezza con il suddetto mezzo.

Se volete saperne di più su questa nuova tendenza a due ruote vi consiglio l'articolo di Massimiliano Angeli sul Corriere. Per quanto riguarda il torneo l'appuntamento è per Domenica 14 a Corsico al Parco Ex Area Pozzi, lungo il naviglio che da Milano arriva fino a Vigevano. La foto in alta è tratta dal sito Pipe Gang e ritrae una serata di Bike Polo milanese. Sul sito anche le info per l'evento.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: