Lo sportello anti-stalking? Il primo è a Desio "Sportello tutela donna"



Dello Stalking se ne è parlato a profusione, mai a sproposito, specie dopo il decreto della Carfagna (che un merito l'ha avuto). Ora, per far fronte a quest'inquietante fenomeno si ricorre ad uno sportello/pronto intervento. Un'iniziativa nata dall'Associazione Codici, in collaborazione con il Comune di Desio.

Il nuovo sportello anti stalking è dedicato interamente alle donne che hanno bisogno di una voce amica: "Lo sportello tutela donna" è attivo con un numero di primo intervento attivo 24h. Dallo stalking, al mobbing, alla discriminazione sul lavoro e sociale, alle separazione conflittuali, ai casi di vera e propria violenza, fino ad arrivare all’abuso sessuale.

Secondo quanto documentato da Codici dal mese di marzo ad oggi nella sola città di Milano ci sono state 4 denunce al mese di stalking, tuttavia il fenomeno rimane in parte sommerso e le donne restano le vittime più colpite. La nuova iniziativa voluta dall'Associazione, "nasce dal desiderio di dare non solo ascolto ma anche voce alle numerose donne che ogni giorno subiscono, purtroppo nell'assoluto silenzio, abusi di ogni genere".

Lo Sportello Tutela Donna di Desio riceve il martedì dalle h 9.30/13.30 ; il giovedì dalle h 15.30/17.30. Tel.: 0362 392.508 (durante gli orari di ricevimento) Pronto Intervento: 3400584725 (24h).

  • shares
  • Mail