Milano in una parola: secondo Assoedilizia è "soddisfazione", e per voi?


La milanese Assoedilizia è preoccupata dal declino del turismo nel nostro paese, e per farvi fronte propone in questi giorni il "Manifesto Immagine Italia". In pratica l'ente ha raccolto, "presso una serie di autorevoli referenti", dei giudizi su ogni città italiana, allo scopo di associare ad ognuna di esse una parola-slogan, che possa costituirne anche un marchio in funzione di promozione turistica.

Ecco i risultati per le principali città: Milano, la soddisfazione; Roma, la magnificenza; Torino, la nostalgia; Venezia, l'incanto; Bologna, la familiarità; Genova e la Riviera, l'afflato poetico; Napoli, la gioia; Palermo, l'amicizia. Secondo i promotori si tratta di "indicazioni che vengono proposte come stimolo di interesse e di riflessione e per suscitare commenti e confronti", e noi vogliamo prenderli sul serio.

Al di là delle considerazioni che si potrebbero fare su altre città (e ce ne sarebbero), mi interessa sapere il vostro punto di vista di milanesi: anche secondo voi questa è la città della soddisfazione? Oppure ci sarebbero altre parole più adatte a coglierne la natura più profonda? E voi, vi sentite soddisfatti a Milano? Fateci sapere nello spazio commenti.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: