Weekend fuori porta - Sabbioneta, la città ideale

Sabbioneta
La gita fuori porta di questo weekend ci porta alla scoperta di un luogo che rappresenta uno spazio ideale, un progetto urbanistico che risale al 1500 ma che ancora oggi dovrebbe essere preso ad esempio sebbene la sua nascita si legata strettamente a motivi di difesa. Patrimonio dell'umanità, protetta dall'Unesco, stiamo andando a visitare la cittadina di Sabbioneta, in provincia di Mantova.

Posta alla confluenza tra due fiumi, il Po e l'Oglio, Sabbioneta vanta una lunga storia in cui è stata addirittura capitale di un piccolo stato. Sebbene si tratta di una cittadina molto piccola, poco più di 4000 abitanti, sono moltissimi i monumenti storici come la spettacolare cinta muraria, il Palazzo Giardino, il Palazzo Ducale e gli altri monumenti e il suo patrimonio artistico.

Per scoprire Sabbioneta attraverso le immagini, vi consiglio la gallery di Sabbioneta.org

La strategia del Ragno

Nel mondo del cinema, Sabbioneta è stata location nel 1970 di molte scene all'aperto del film La Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci. In occasione del film il paese assume il nome immaginario di "Tara".

Il turista goloso non può perdere i Tortelli mantovani di zucca, innaffiati di Lambrusco per terminare con la Torta sbrisolona .

Per raggiungere Sabbioneta, bandiera arancione del Touring, da Milano si prende l'autostrada A1 e si esce a Parma, poi si segue la statale per Mantova. Superato Casalmaggiore si arriva a Sabbioneta.

Foto | Sabbioneta.org

  • shares
  • Mail