Penati vs Podestà: il ballottaggio su Facebook con la conta dei voti

penativspodesta

Ci è venuta un'idea bizzarra. E se Facebook fosse la cartina al tornasole delle preferenze elettorali? Abbiamo provato a fare la conta dei voti tra i vari gruppi di sostegno ai candidati alla Presidenza e i suoi sostenitori. Vediamo cosa ne è uscito.

Cominciamo con lo sfidante Podesta. "Guido Podesta for president" conta 1633 membri e infine c'è quello molto meno corposo "Liberi di cambiare liberi di crescere, vota Podesta" con 30 iscritti. Da aggiungere nel computo i candidati collegati come quello "Io sostengo Nicolò Mardegan votando Podestà" con 517 membri e quello di De Chirico (610), a cui vanno aggiunti i gruppi contro Penati: "Sbugiarda Penati" con 69 iscritti e "Penati 6 un Baffone!!!" con 21 membri. Totale voti: 2880.

Sul fronte Penati si nota una maggior frammentazione. Si notano "Supportiamo la lista Penati" con 347 membri, "Penati Presidente" (826), "15 motivi per votare Penati" (11), "La scuola milanese per Penati" (79), "Rivogliamo Filippo Penati Presidente della Provincia di Milano" (361). E poi i candidati: Avram Hason (110), Benedetta Tobagi (71), Valeria Malvicini (38), Maurizio Trezzi (38), Fausto Sanson (39), Michelle Galasso (46), Luigi Ferrari (72), Alesandro Amadori (42).

Per quanto riguarda i detrattori di Podest, svetta, con 431 iscritti, il gruppo “Ringraziamo Guido Podestà per aver fatto entrare la Romania in Europa” che si riferisce alle decisioni prese dal candidato del Pdl quando era nell'euro parlamento. Se aggiungiamo al computo anche questo gruppo, che comunque non fa riferimento ad una preferenza per Penati, e agli altri milanisti a cui l'affaire Kakà non è andato proprio giù - "Vende Kakà e compra Podestà, con il sottotitolo vende campioni, compra bidoni" (257), "Quelli che... Hai venduto Kakà, io non voto Podestà!" (24) e Silvio vende Kakà e io non voto Podestà (15) - il computo totale fa 2807.

Calcolatrice alla mano (che fatica!) con questo ipotetico "Toto Facebook" Podestà vince con uno scarto di pochissime preferenze sul filo del rasoio.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: