Un eco condominio a Nerviano

fotovoltaicoA Nerviano, in provincia di Milano, sta nascendo il primo eco-condominio, che utilizza energia completamente ecologica. Una casa in cui troverebbero applicazione le tecnologie più avanzate in difesa dell’ambiente: senza affidarsi a petrolio o metano, per illuminazione e riscaldamento, il condominio avrà sul tetto un impianto fotovoltaico di circa 400 mq, e uno scudo termico protettivo, che permetterà di climatizzare lo stabile sia d'estate che d'inverno.


La caldaia sarà alimentata da energia solare, per il riscaldamento dell'acqua, e le pareti avranno doppio isolamento termico, attraverso l'uso di materiali naturali, come il sughero. Inoltre è previsto, tra le altre soluzioni, il recupero delle acque e ambienti progettati in modo da favorire la ventilazione, il ricircolo d'aria e l'illuminazione ottimale.


Un bel risultato che dimostra come sia possibile, anche in piena Pianura Padana, installare impianti fotovoltaici. In Germania lo fanno da anni, finalmente ci siamo arrivati anche noi.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: