Primo Carnera, il mito è in mostra

chaplin carneraLunedì 6 novembre sarà inaugurata la mostra "Carnera: una mostra per il mito", dedicata al grande pugile a 100 anni dalla nascita. La mostra sul "gigante di Sequals" sarà a Palazzo della Ragione in piazza Mercanti, e ripercorrerà la sua carriera fino da giovanissimo, in diverse tappe, "Il circo", "Emigrazione", "L’America Anni '30", "Ring", "Cinema", "L’era dei giganti" e "Fumetti".


Il percorso offre, attraverso filmati e fotografie, non solo la vita e i successi di Primo Carnera, nell'immagine a sinistra con Charlie Chaplin, ma anche uno spaccato storico e sociale degli anni tra il '20 e il '40 in cui visse il campione. In occasione dell'inaugurazione della mostra, sarà anche consegnata alla figlia del campione la cintura di campione europeo, che Primo Carnera ottenne a Roma in Piazza di Siena il 22 ottobre 1933 e che non gli fu mai consegnata.


La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 novembre al 28 gennaio (dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30; il giovedì dalle 9.30 alle 22.30; chiusura il lunedì), come prima tappa di un percorso itinerante che nel 2007 toccherà Roma, Pordenone, New York e Toronto.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: