Nasce il primo info-point per valorizzare il Cimitero Monumentale, tesoro artistico della città

Uno spazio di oltre 150 mq per valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza del più importante museo a cielo aperto della città

Lo dice il nome: monumentale. Ogni anno è visitato da oltre 50mila persone attratte dal suo immenso patrimonio artistico. Al suo interno è bello perdersi. Gli scorci che si possono scoprire tra i vialetti ghiaiosi sono stupefacenti e suggestivi. In un precedente articolo su 02blog vi spieghiamo perché vale la pena di visitarlo e magari fare qualche foto dalle tinte fosche e gotiche.

Proprio per valorizzare al meglio questo tesoro cittadino è stato inaugurato nei giorni scorsi il primo info-point del Cimitero Monumentale, uno spazio di oltre 150 mq per valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza storico-artistica del più importante “museo a cielo aperto” della città. Un progetto nato con l’Associazione Amici del Monumentale al fine di dotare il secondo sito artistico più visitato della città di una struttura capace di coniugare l’attività di informazione con l’accoglienza turistica oltre ad essere un vero e proprio luogo di sosta e di ristoro.

Disponibili brochure ed altro materiale informativo sulla storia del Cimitero Monumentale e delle sue opere, pubbliche e private, fornendo apposite mappe con la loro collocazione. Oltre a quello dedicato all'accoglienza, uno spazio ospita una mostra fotografica permanente sulla storia del cimitero.

L'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza ha aggiunto: “Dopo anni di scarsa attenzione, l’Amministrazione comunale ha previsto per il Monumentale un piano di interventi, a partire dal 2014, di 1 milione di euro: è un impegno per garantire un maggiore decoro al cimitero simbolo della città”.

Nelle prime tre settimane di apertura sarà attivo dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13. Questo per tarare i servizi e le modalità operative sulla base delle effettive richieste da parte del pubblico.

  • shares
  • +1
  • Mail