Città Più Ricche d'Italia: Milano sul podio

Comuni più ricchi d'Italia: quali sono?


La Lombardia si conferma tra le regioni più ricche d'Italia. I dati snocciolati dal Ministero dell'Economia rilevano che tra le ricche città ci sono molti comuni lombardi: Galliate Lombardo (Varese) con 44.814 euro di reddito, Campione d'Italia (ex enclave italiana in territorio svizzero, ma amministrativamente in provincia di Como) con 42.772 euro, Cusago (Milano) con 42.119 euro, e Carate Urio (Como) con 40.021 euro.

Ma il primato per il numero di città più ricche d'Italia per distribuzione media del reddito si trova in provincia di Milano, a Basiglio dove il reddito tocca quota 53.589 euro annui. A sorpresa anche il comune più povero d'Italia si trova in Lombardia: è Valsolda, in provincia di Como, a 11.998 euro. Milano? E' la migliore delle grandi città nonché il dodicesimo comune d'Italia per reddito: 36.252 euro. Roma, è al cinquantacinquesimo posto, con 30.543 euro.

C'è un però che riguarda Valsolda, che sarebbe la più povera solo per ragioni contabili: "Qui il 90% lavora in Svizzera e guadagna il triplo degli italiani - spiega il sindaco Giuseppe Farina -. Ma le tasse restano ai Cantoni, a noi solo i costi sociali".

  • shares
  • +1
  • Mail