Malpensa, arriva la sosta gratuita di dieci minuti

Arriva "Area 10 minuti" all'aeroporto di Milano Malpensa. Dieci minuti importanti perché permettono di fermarsi gratuitamente per caricare o scaricare persone e bagagli senza rischiare multe purché si rispetti l'arco temporale consentito per fermarsi

Dieci minuti di sosta gratuita di fronte al terminal 1 di Malpensa, nel Varesotto, per accompagnare o riprendere i passeggeri in partenza o in arrivo: è la proposta che Sea, l'azienda che gestisce gli scali aeroportuali milanesi, offre dal 15 novembre per migliorare e disciplinare l'accesso all'aerostazione e il traffico nella zona.

I viaggiatori e i loro accompagnatori avranno quindi a disposizione una breve sosta gratuita per le loro necessità. Se il tempo non fosse sufficiente, saranno disponibili parcheggi per la sosta breve con una tariffa di 1,50 euro ogni 30 minuti.

Il sistema consiste in una zona a traffico controllato con un sistema di 34 telecamere e 15 orologi digitali che rilevano elettronicamente il tempo impiegato dall'auto dal momento dell'entrata nell'area aeroportuale fino all'uscita.

La lotta contro la sosta e il traffico selvaggio nei terminal dell'aeroporto di Malpensa aveva subito un'accelerazione con l'accordo tra aeroporto e comuni per aumentare la sorveglianza degli ausiliari del traffico.
Altre norme si sono concentrate sull'automazione del controllo sulle singole categorie che hanno accesso all'aeroporto come i taxi, i noleggiatori e i pullman. Con "Area 10 minuti" adesso il traffico è controllato anche per i singoli automobilisti che accedono all'aeroporto (attualmente solo nella zona degli arrivi, ma presto anche nell'area partenze).

La fase sperimentale comincia il 15 novembre, mentre il servizio - inizialmente nell'area arrivi, in quella della stazione ferroviaria e dell'hotel Sheraton - sarà attivo dal 20 gennaio 2014.

  • shares
  • +1
  • Mail