Lo sciopero dei lavoratori di Mtv: la gallery della manifestazione di oggi a Milano



Non esagero dicendo che ho conosciuto gente che per lavorare ad Mtv avrebbe venduto la sorella. Per esperienza personale posso dire che i lavoratori della televisione più cool dell'etere erano succubi di un implicito ricatto: "Sei figo e puoi lavorare per noi, nella struttura più divertente della televisione, ma alle nostre condizioni. Non ti conviene protestare, dietro c'è la fila...". In tal senso vi consiglio l'intervista di un lavoratore di Mtv sul blog 7yearswinter, ovviamente anonima.

Poi scopri che le cose sono destinate ineluttabilmente a cambiare forma e sostanza. Se prima sciopero e Mtv erano due parole che stridevano insieme come la carne e il pesce, oggi scopri che i due mondi si incontrano: oggi c'è stato il primo sciopero dei lavoratori precari di Mtv, contro la decisione dell'azienda di lasciare a casa più di 100 lavoratori precari. Spiegano i dipendenti (che hanno creato anche un blog Mtv is not so cool, da cui è tratta la gallery dello sciopero):

Lo slogan che Mtv usa per conquistarsi i giovani spingendoli a impegnarsi su tematiche sociali, tra cui il precariato, recita così: "Tocca a noi. Le cose non vanno cambiamole ora". Uno slogan che oggi suona paradossale e ipocrita ai 103 giovani lavoratori che hanno fino a 8 anni di precariato alle spalle e che oggi restano a casa. Quello che davvero tocca a noi secondo Mtv è la disoccupazione.

sciopero mtv
sciopero mtv
sciopero mtv
sciopero mtv
sciopero mtv
sciopero mtv
sciopero mtv

Difficile dire che conseguenza avrà lo sciopero. Di fatto però non è un bel ritorno di immagine per la tv che tempo fa ha lanciato "Tocca a Noi", iniziativa in cui l'emettente si faceva voce e portabandiera delle istanze dei giovani, idealizzando un cambiamento:

l’iniziativa nasce dalla sua vocazione a parlare e ascoltare i giovani, che nel corso degli anni l’ha portata a identificarne e raccoglierne paure, bisogni e speranze, ma anche dalla sua volontà di porsi come stimolo e veicolo di un reale cambiamento

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO