Orari ATM: come trovarli sul sito www.atm-mi.it


Gli orari dei mezzi ATM che passano dalle mie parti erano più o meno l'unica cosa che andavo a cercare sul vecchio sito www.atm-mi.it. Dall'inizio di giugno il sito è stato rinnovato (anche se l'indirizzo è lo stesso), e sembra che incredibilmente questo servizio sia stato, almeno per il momento, reso di fruizione molto più difficile.

La ragione? L'homepage è ora strutturata attorno allo strumento "GiroMilano", navigatore interattivo per Milano e Provincia che consente, ad esempio, di sapere i vari modi per andare da un punto A ad uno B con ogni tipologia di mezzo pubblico.

E se uno invece volesse semplicemente sapere a che ora passerà il tram sotto casa, per poter scendere per tempo? Questa operazione, che era così semplice sul vecchio sito, diventa ora - se non impossibile - discretamente complessa. Ma non disperate: la soluzione si trova dopo il salto.

Leggo sul blog di un appassionato che ha scritto ad ATM che il procedimento da attuare sarebbe questo: aprire la cartina del GiroMilano (che, sia detto per inciso, sul mio browser non si apre per niente); indicare che si vogliono vedere le fermate dei bus; cliccare sulla fermata cui si è interessati; selezionare la linea che ci passa.

Detta così sembra facile, ma ho il sospetto che non lo sia così tanto: altri blog parlano infatti di procedure molto più complicate. Ad ogni modo, dopo aver faticato il doppio per ottenere quanto nel vecchio sito era di (quasi) immediata accessibilità, rischiate di avere un'altra brutta sorpresa.

Infatti - come da un po' di tempo sta accadendo anche alle paline dei mezzi - non viene più presentata la traccia degli orari ma solo quella dei passaggi. In altre parole, non saprete più a che ora precisa passerà il mezzo di vostro interesse, ma solo ogni quanti minuti.

Una svolta in assoluta controtendenza, se si considera che sul vecchio sito erano da poco comparse addirittura paline virtuali, che indicavano il tempo mancate in quel momento alla fermata, che ora sembrano essere completamente sparite.

ATM sembra essersi accorta che qualcosa non va, e ha postato sul sito un annuncio che recita "Lavori in corso su GiroMilano - Linee e orari on line nelle prossime settimane", nel quale dà la sua versione delle istruzioni per ottenere le tracce dei passaggi:

Attualmente gli orari sono presenti in formato pdf su tutte le fermate. Per visualizzarli basta cliccare sull’icona del bus sulla mappa dopo il calcolo percorso, oppure se sapete già quale linea prendere, sarà sufficiente posizionarvi sulla cartografia, zoommare con la rotella del mouse e attivare sulla destra i pulsanti “Metro” o “Fermate mezzi di superficie”. A questo punto con un click sul’icona del bus sulla mappa e uno su “Dettagli” avrete tutti gli orari delle linee presenti

Forse tutto si sistemerà per il meglio e si tratta solo di problemi di assestamento del nuovo sito. Ad ogni modo difficile togliersi di dosso l'impressione che l'implementazione di un nuovo servizio - pur interessante - come GiroMilano abbia finito per significare una perdità di funzionalità su altri fronti.

Una breve ricerca su google porta infatti a scoprire un certo disorientamento da parte degli utenti e - sui forum degli appassionati - vivaci lamentele. Alcuni propongono addirittura di rivolgersi ad altri: ad esempio, sul sito delle linee metropolitane e suburbane regionali potete trovare gli orari di metro e passante; bisogna cliccare su "reti e linee", poi (ad esempio) su "metropolitane", sulla linea di interesse e sul nome della zona di cui si vogliono visionare gli orari.

UPDATE del 7-8-2009: ATM ha provveduto ad attivare la funzionalità "Cerca linee e orari" all'interno del GiroMilano, trovate tutte le informazioni su come utilizzarla in questo nuovo post.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: