Rischio cedimenti, chiuse le preferenziali di Corso XXII Marzo

Autobus al posto dei tram 12 e 27 in corso XXII Marzo, dal 27 novembre al 6 dicembre

A partire dalle ore 22 di mercoledì 27 novembre, e fino a venerdì 6 dicembre compreso saranno chiuse le corsie preferenziali di corso Ventidue Marzo, in entrambe le direzioni, tra piazza Emilia e piazza Grandi, per lavori di consolidamento del corso d'acqua sotterraneo Borgognone.

L'esigenza di un intervento immediato di consolidamento è stata riscontrata in questi giorni durante controlli legati ai lavori di manutenzione straordinaria che Metropolitana Milanese sta svolgendo proprio sul corso d'acqua Borgognone. Dalle verifiche, infatti, è emerso un rischio di cedimento della strada nel tratto di corso Ventidue Marzo dove Metropolitana Milanese interverrà per garantire la sicurezza di chi viaggia con mezzi pubblici o taxi sulle corsie centrali. Un'esigenza che si è resa necessaria per consentire un urgente lavoro di consolidamento di questo vecchio canale di origine medievale, onde evitare che l'asfalto ceda improvvisamente.

Il vecchio cavo Borgognone nasce per la necessità di un collegamento tra Milano e il fiume Lambro, il cui passaggio avviene nei pressi di Monluè, a Est della città. Veniva chiamavano anche "naviglietto" o naviglio di Porta Tosa, perchè una derivazione del più grande Naviglio che dalla vecchia Porta Tosa (dal 1861 chiamata Porta Vittoria) proseguiva per l'attuale corso XXII Marzo fino a raggiungere il Lambro.
Ai lati del canale, il naviglietto dava vita a una a tutta una serie di mulini. Inoltre, veniva sfruttato per irrigare i campi e dalle lavandaie per lavare i panni.
Con l'avanzare dell'urbanizzazione se ne rese necessaria, sul finire del XIX secolo, la copertura.

Le linee tranviarie 12 e 27 saranno sostituite con autobus tra piazza Cinque Giornate e viale Ungheria.

Per chi si muove in auto, si sconsiglia di rimanere su corso Ventidue Marzo. In alternativa si consigliano i seguenti percorsi: in direzione centro spostarsi su via Piranesi dalle vie Kolbe, Carbonera o Grasselli; in direzione periferia, utilizzare corso Plebisciti e viale Argonne.

  • shares
  • +1
  • Mail