Sgomberi degli occupanti abusivi a San Siro: il SICET protesta oggi


Settimana scorsa è stata iniziatia al quartiere San Siro una maxioperazione di sgombero di occupanti abusivi. Le circa 10 famiglie sgomberate, italiani e stranieri, sono state messe in mezzo alla strada coi loro mobili. Secondo il presidente di Aler, Loris Zaffra, si tratta di:

''Un intervento di grandi dimensioni, come non accadeva ormai da tempo, che restituisce ai cittadini la sicurezza di non essere soli e che le Istituzioni vogliono prima di tutto garantire il rispetto della legalita'''

Non sembra pensarla allo stesso modo il SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), che ha organizzato un presidio per oggi fuori dalla sede dell'Aler, in viale Romagna 26 (Piola), alle ore 10.00, per cercare di fermare i nuovi sgomberi annunciati per il fine settimana.

Tanto per darvi anche l'altra campana, e la possibilità di farvi un'opinione equilibrata, vi riporto parte dell'e-mail che mi ha scritto un'amica, che si è appena laureata con una tesi proprio sull'abusivismo:

Le occupazioni abusive sono un fenomeno indotto dalla mancanza di case a canoni sostenibili e dalla difficoltà di molte famiglie di accedere alle case popolari. Azioni come quelle degli sgomberi vanno solo ad aggravare il problema!!

Foto | Flickr.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: