Expo 2015: magari avesse vinto Smirne?

moratti formigoni ritardi expo

Di Expo 2015 ci occupiamo da tempo: anche con qualche critica, ricordate quando si parlava di mollare il colpo e, insomma, di non farla l'esposizione internazionale? Ora pare se ne siano accorti anche altrove: si parla prima di tutto di previsioni troppo ottimistiche per i visitatori - 12 milioni contro i 27 previsti - anche alla luce del flop dell'ExpoAgua di Saragozza.

Non solo: c'è proprio un "piano B", come si legge anche in questo pezzo del Corriere: in sintesi, tutto ridotto all'osso, primo perchè di soldi non ce ne sono, ce ne sono pochi, e non si vuole tirarli fuori per quello che Umberto Bossi aveva definito "un evento del secolo scorso". Secondo, e questa è la motivazione data in pasto alle folle, "c'è austerity", "eh con la crisi, non ci sembra il caso di fare un evento troppo sfarzoso". Si, chiaro...

Il pia­no B prevede poi la rinuncia a tutto quanto fa spettacolo: le torri (per altro, ipotesi già accantonata), le scenografie, le musiche, il catering. Me­glio concentrarsi sulle opere che resteranno alla città, a partire dalle infrastrutture viarie ma senza allargarsi troppo: la M6, per intender­si, resta nel cassetto e anche sulla linea 4 ci sono forti dubbi rispetto alla sostenibi­lità economica

Foto | Flickr
Già già: brividi lungo la schiena, soprattutto a sentire quel "niente catering". Ed oltre a non poterci ingozzare di salatini e prosecco, saltano anche le linee della metro. Intanto, ad agosto - facciamo settembre, ormai - 2009, siamo ancora fermi a zero. E i nostri protagonisti? Nel gioco di attribuzioni - ok, traduciamo: chi spende e quanto denaro spende - Letizia Moratti, è ferma al palo:

Per il re­sto, come dice qualcuno con una punta di veleno, «non le lasceranno neppure da sce­gliere il colore dei cappelli­ni»

Già: l'asse Tremonti - Formigoni domina, e col ciellino pronto al IV mandato - solo Fidel Castro e il Dalai Lama sono in sella da più tempo - la sindachessa sembra essere totalmente fuori dai giochi dell'expo.

  • shares
  • +1
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: