Inquinamento - Ozono ancora sopra la soglia di guardia, ma buone notizie dal meteo

Ozono a MilanoNonostante le ultime due settimane abbiano visto un quasi totale azzeramento del traffico cittadino, il clima torrido, la mancanza di vento e, soprattutto, di pioggia ha fatto salire il livello dell'ozono sopra la soglia di guardia per il 46° giorno dall'inizio dell'anno (secondo la Comunità Europea non si dovrebbe superare i 25 giorni).

L’ozono è un problema tipicamente estivo, che aumenta con il riscaldamento dovuto ai raggi solari. Unica risposta che si può avere all'aumento dell'ozono è quella di non praticare attività nelle ore più calde e, soprattutto non prendere il sole direttamente. L'allarme è stato dato da Legambiente che ha sottolineato come siano necessarie nuove politiche di risanamento dell’aria.

Una mezza buona notizia viene invece dalle previsioni del tempo, che segnano un parziale cambiamento verso il brutto, con qualche spruzzata di pioggia e un netto abbassamento di temperatura (-5° a partire da stanotte). Un temporaneo toccasana per la qualità dell'aria, ma comunque troppo poco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: