Installazione di luci e musica in Piazza della Scala

Dal 13 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 24, il salotto di Milano prenderà nuova vita.

Dal 13 dicembre al 6 gennaio Piazza della Scala si colora di luci e musica grazie un'installazione in cui "la luce sarà l’elemento fondante che, con la musica e le dissolvenze, darà vita a suggestioni che coinvolgono lo spettatore in una dimensione di sogno e incanto". Tutti i giorni, dalle 17 alle 24, il progetto curato dallo scenografo Sebastiano Romano e dallo Studio Comunicazione & Immagine di Mariella Di Rao darà nuova vita al salotto di Milano.

Ne parla l'assessore al Tempo libero Chiara Bisconti: "Il programma di Biancoinverno si arricchisce di un altro elemento importante e va sottolineato come anche questa iniziativa nasca dall’idea di un privato e dalla collaborazione tra diverse aziende, quindi a costo zero per i milanesi. Significa che il modello che stiamo portando avanti funziona, è un segnale importante. Ora milanesi e turisti che attraverseranno il centro troveranno luci, musiche, colori”.

Il tutto è il linea con il progetto del Comune per rendere la zona di piazza della Scala e la galleria un luogo sempre più attraente anche al di là dello shopping. Ma di che si tratta nello specifico? "Proiettori architetturali e gobos di ultima generazione, offerti da Clay Paky, disegnano sulle superfici dei palazzi della piazza strisce luminose che cambiano colore, suggestive sovrapposizioni di raggi che ricordano stelle comete e frammenti di corpi lucenti che esaltano i dettagli architettonici dei singoli edifici. Varie forme di stelle e scritte augurali in diverse lingue, proiettate sul suolo della piazza, completano il quadro visivo".

Installazione a costo zero grazie agli sforzi di alcuni privati che faranno sì che i raggi di luce diventino "quadri visivi che si susseguono ogni venti minuti e si completano con le proiezioni sulla superficie del suolo, creando un’atmosfera di intrattenimento dove lo spettatore-passante viene catturato e invitato a una piacevole sosta".

  • shares
  • +1
  • Mail