Weekend fuori porta - La Rosa di Sant'Agostino

Rosa di Sant'AgostinoLa gita fuori porta di questo weekend ci porta lungo un cammino di fede e di storia che ci proietta indietro nel tempo, un vero e proprio pellegrinaggio grazie al quale ripercorre la vita di Sant'Agostino. Un viaggio che nel complesso può arrivare a oltre 300 chilometri, da percorrere preferibilmente a piedi o in bicicletta alla scoperta di 25 santuari testimonianze religiose di artistiche.

Questo cammino viene anche chiamato la Rosa di Sant'Agostino per il curioso disegno che traccia sulle mappe (come potete vedere dall'immagine qui sopra). Il percorso conta complessivamente 25 tappe che possono essere percorse a piedi in 14 giorni, ovviamente per un fine settimana è consigliabile scegliere solo alcune porzioni o percorrerlo in bicicletta (o mezzi a motore, anche se si perde parte del suo fascino).

Sant’Agostino di Ippona, dopo la sua conversione, si stabilì a Cassago, in Brianza, dove fu impegnato dalla scrittura delle sue Confessioni. La parte alta della "rosa" è composta da un percorso circolare che inizia e termina nella città di Monza. Come leggiamo sul sito Monzaebrianzainrete:


Questa sua chiusa circolarità del Cammino offre elementi simbolici di riflessione non banali che sono già evidenti nell’emblema identificato per il Cammino stesso, ma soprattutto nella cintura agostiniana quale simbolo d’impegno e di costanza nella propria idealità, nella propria vocazione esistenziale: immagine di un percorso di vita che muove e ritorna allo Spirito. Cintura quale simbolo agostiniano di adesione intima al proprio credo, conquistato dopo un impegnativo e faticoso cammino.

Recentemente è stata aggiunta alla rosa "un gambo" che collega la Brianza con la città di Milano e, più a sud, quella di Pavia per arrivare fino a Genova e allo splendido santuario di San Fruttuoso. Per conoscere tutto il necessario per affrontare il pellegrinaggio, dove sostare, dove mangiare e scaricare anche le mappe per GPS, il punto di riferimento è il sito ufficiale del Cammino di Sant'Agostino, ma per avere una panoramica complessiva dei luoghi da visitare vi consiglio il sito Girogustando.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: