Il ragazzo multato per aver bevuto una birra al Parco delle Basiliche risponde al Comune con una lettera


Vi ricordate del ragazzo multato settimana scorsa per aver bevuto una birra al Parco delle Basiliche? Spesso su questo blog si sono sviluppate polemiche e discussioni relative alle ordinanze del Sindaco, o forse sarebbe meglio dire del Vicesindaco. Credo che la lettera aperta, mandata dal ragazzo in questione a Repubblica e indirettamente al Comune, dica tutto quello che c'è da dire su queste ordinanze. A voi la lettura completa su Repubblica, riporto qui un passaggio particolarmente sifgnificativo:

Mercoledì, uscito dall'ufficio, decido per fare due chiacchiere, di recarmi in un posto della città di Milano che tanto mi piace, il Parco delle Basiliche, dove è possibile per un po' scappare dal caos cittadino. La serata era calda e decido quindi di gustarmi una birra, e questo è l'inizio della mia disavventura: mi reco in un bar della zona dove mi viene servita una birra gelata e stappata.

Con questa in mano passo davanti all'entrata del parco sotto l'attento sguardo della polizia locale a guardia del Parco. Mai mi sarei immaginato di cosa mi sarebbe a breve capitato. Come le telecamere che hanno segnalato il mio reato potranno eventualmente dimostrare, poco dopo essermi seduto su una panchina sotto il “palo luce 49” (cito il verbale) due esponenti della sicurezza cittadina si sono avvicinati chiedendomi i documenti: civilmente, inconsapevole della sanzione in cui stavo per incorrere, ho subito consegnato loro la mia carta d'identità. Senza darmi ulteriori spiegazioni i due se ne sono andati (lasciandomi fra l'altro in possesso della mia birra). Dopo un po' sono tornati chiedendoci di recarci assieme a loro presso la volante, dove incredulo ho scoperto il mio reato, ed esterrefatto la mia pena: 450 euro, cifra che senza voler entrare nel merito dell'adeguatezza della pena ritengo importante sottolineare come possa creare serissimi problemi alla maggior parte dei nuclei familiari.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: