Bicicletta: verrà probabilmente abrogata la norma che toglie i punti alla patente dei ciclisti


Ricordate il pacchetto sicurezza del governo? Approvato nel corso dell'estate, conteneva al suo interno una norma controversa, di cui si parlò su 02blog, ma anche su 06blog, soldiblog ed ecoblog.

Si trattava in pratica dell'estensione del principio della patente punti anche alle infrazioni commesse in bicicletta. Solo per i ciclisti provvisti di patente però: per tutti gli altri, tutto come prima. All'epoca parlammo di "una norma con palesi problemi di equità" e per una volta fa piacere scoprire di averci azzeccato, pur senza aver studiato giurisprudenza.

Leggo infatti sul Corriere che la norma verrà presto modificata, in occasione dell'esame nella commissio­ne Lavori pubblici del Senato del disegno di legge sulla sicurezza stradale, quello che abbassa a zero il li­mite dell’alcol per i neopaten­tati. Il perchè lo scoprite dopo il salto.

quel passag­gio è in contrasto con l’artico­lo 3 della Carta, non tutti i cit­tadini sarebbero uguali da­vanti alla legge. Se un ci­clista passa con il rosso viene multato e fin qui ci siamo. Ma lo stesso ciclista paga e perde i punti se ha la patente men­tre paga soltanto se la patente non ce l’ha. Una dispari­tà di trattamento che non era sfuggita agli occhi di numero­si costituzionalisti ma che era stata spinta in un angolo dalla fretta di approvare il pacchetto sicu­rezza

Attenzione però, tra il dire e il fare potrebbero passare alcuni mesi, come avverte Antonio Dalla Venezia, presidente Fiab, Federazione amici della bici:

«per ora non c’è alcun documento o direttiva (..) Anche fossero rapidi, la modifica non avverà prima dell’anno prossimo, quindi potremmo ancora essere multati e decurtati. In attesa di un atto formale i ricorsi dei ciclisti proseguono, altrimenti scade il termine. Chi è già stato multato dovrà fare ricorso per riavere i punti»

Sarà contento Francesco, il primo milanese a perdere 6 punti di patente per aver "bruciato" un rosso in una kafkiana notte di profondo agosto meneghino, che aveva già annunciato il ricorso.

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: